Jonny Greenwood allontana il ritorno dei Radiohead

14-10-2024
Il 2024 si sta rivelando un anno ricco di creatività per gli Smile, il supergruppo composto dalle due menti dei Radiohead, Thom Yorke e Jonny Greenwood, insieme al batterista Tom Skinner, fondatore dei Sons Of Kemet. Dopo "Wall Of Eyes", uscito a gennaio, è arrivato rapidamente il successore "Cutouts", con 10 nuove tracce, che la band sta attualmente promuovendo. Resta sullo sfondo, invece, la possibilità di un ritorno dei Radiohead, al quale aveva accennato il fratello di Jonny, Colin, bassista del gruppo, attualmente al fianco di Nick Cave & The Bad Seeds per il tour di "Wild God". Colin Greenwood aveva rivelato di aver preso parte con i compagni dei Radiohead a nuove sessioni in studio durante un festival letterario in Messico, per presentare il suo libro fotografico "How To Disappear: A Photographic Portrait Of Radiohead".

In una recente intervista rilasciata a Nme, tuttavia, Jonny Greenwood ha tagliato corto sull'argomento affermando: "Non ci sono piani per un ritorno in studio o dal vivo dei Radiohead nel 2025. Al momento, siamo tutti concentrati sui nostri progetti individuali".
Greenwood ha poi confermato di essere focalizzato principalmente sulla sua guarigione fisica dopo un intervento d'urgenza subito lo scorso luglio, che ha costretto la band a cancellare le restanti date del tour europeo degli Smile. Alla domanda su eventuali performance live di "Cutouts", ha risposto: "Sono al 90% della mia forma fisica. Sto lavorando alla musica per film e non mi stresserò troppo per le attività della band finché non sarò completamente guarito".
I Radiohead non si esibiscono dal vivo dal 2018 e non pubblicano nuovo materiale dal 2016, anno dell'uscita di "A Moon Shaped Pool", quello che resta ad oggi il loro ultimo album in studio.