I Kasabian tornano in Italia con due date nell'estate 2024

di Redazione di OndaRock
06-12-2023
Torna in Italia la formazione inglese dei Kasabian con due date: Gardone Riviera (Brescia) e La Prima Estate, il festival a Lido di Camaiore (Lucca) che li vedrà co-headliner dei già annunciati Fontaines D.C. I Kasabian sono un gruppo rock inglese formatosi a Leicester nel 1997, nella formazione che vede il cantante di origini italiane Sergio Pizzorno, il bassista Chris Edwards, il batterista Ian Matthews e il chitarrista Tim Carter.
La band britannica ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti e raggiunto vari successi, tra cui 6 album numero uno nel Regno Unito, e venduto oltre 5,5 milioni di album in tutto il mondo. I Kasabian hanno vinto un Brit Award, sette Nme Awards, quattro Q Awards e sono stati protagonista di diversi festival in tutto il mondo, tra cui anche Glastonbury Festival.



Lo scorso agosto la band ha pubblicato "The Alchemist's Euphoria", il suo settimo studio album in cui si avverte un desiderio quasi disperato di spensieratezza attraverso le trame delle dodici canzoni. I motivi si capiscono facilmente: l'addio traumatico all'ex-frontman Tom Meighan ha costretto giocoforza i Kasabian a cambiare i piani in corsa, obbligando Serge Pizzorno a vestire, definitivamente, il ruolo di lider maximo della band inglese. Una formazione che, già nei lavori precedenti, aveva deciso di investire tutto su un pop-rock radiofonico negli intenti e tracotante nei modi, calibrato su misura su una dimensione live sempre più preminente per la formazione di Leicester.
Facendo loro le lezioni dei Rolling Stones, dei Primal Scream e della scena di Madchester, i Kasabian sono diventati un fenomeno globale che ha provato a mettere d'accordo il rock e il pop, con risultati alterni.