Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, è arrivato l’annuncio ufficiale: Kendrick Lamar e SZA si esibiranno dal vivo in Italia sabato 2 agosto 2025 per un’unica e attesissima data allo Stadio Olimpico di Roma. Il concerto rientra nel Grand National Tour, progetto artistico congiunto che ha preso forma sul palco dell’Apple Music Half-Time Show del Super Bowl LIX a New Orleans, segnando l’inizio di questa nuova avventura.
Dopo aver conquistato cinque Grammy Awards la scorsa settimana, il rapper e vincitore del Premio Pulitzer si è esibito questa notte all'Apple Music Half-Time Show del Super Bowl. Sul palco con lui, ospiti d'eccezione come Samuel L. Jackson, nel ruolo dello "Zio Sam", Vanessa Williams e la superstar SZA. Il suo show al Caesar Superdome di New Orleans, nell’intervallo della partita in cui i Philadelphia Eagles hanno battuto i Kansas City Chiefs, è stato un trionfo. “La rivoluzione sta per essere trasmessa in tv”, ha annunciato Lamar prima dei suoi 13 minuti di musica.
Pur senza indugiare troppo sull’argomento, il rapper ha comunque lanciato un messaggio al suo rivale Drake, protagonista del dissing che va avanti ormai da mesi. Lamar ha eseguito il brano scandalo "Not Like Us" ma senza il passaggio in cui accusa il rivale di pedofilia: lo stesso rapper non ha però rinunciato a indossare una collana con una a minuscola, un richiamo a quell’"a minor" che è un chiaro riferimento alla pedofilia.
Alla 67ª edizione dei Grammy Awards, Kendrick Lamar ha trionfato portando a casa cinque premi: "Registrazione dell'anno", "Canzone dell'anno", "Miglior canzone rap", "Miglior performance rap" e "Miglior video musicale" per il singolo "Not Like Us". Il brano, diventato un inno culturale nel 2024 e al centro delle discussioni per il suo diss verso Drake, ha vinto in tutte e cinque le categorie in cui era nominato.
Lo scorso 29 novembre, Lamar ha pubblicato a sorpresa il suo sesto album in studio, "GNX". In poco più di due giorni, il disco ha registrato oltre 100 milioni di stream su Spotify, dominando le classifiche globali con le sue dodici tracce inedite. Tra queste, due collaborazioni con SZA nei brani "Luther" e "Gloria".
Alla produzione dell'album, oltre allo stesso Lamar, hanno partecipato Jack Antonoff (Taylor Swift, Sabrina Carpenter, Lana Del Rey), Best Kept Secret, Dahi, Mustard (Rihanna, Chris Brown, Travis Scott) e il collaboratore di lunga data Sounwave (tre volte vincitore ai Grammy, noto anche per i suoi lavori con Beyoncé e Taylor Swift).
"GNX" segue il successo di "Mr. Morale & The Big Steppers" (2022), che aveva debuttato al primo posto nella classifica Billboard 200. Il singolo "Not Like Us" ha esordito direttamente al numero uno della Billboard Hot 100, diventando il quarto brano di Kendrick Lamar a raggiungere la vetta della classifica americana.