King Hannah: tre date in Italia a luglio. Ascolta il nuovo brano "Leftovers"

15-04-2025

Tornano in Italia i King Hannah. Dopo essere transitato nel nostro paese nel 2024 per presentare il suo ultimo album “Big Swimmer” il duo di Liverpool torna sui nostri palchi per tre nuovi live estivi: il 1° luglio a Galzignano Terme (Pd) presso l'Anfiteatro del Venda, il 2 luglio a Pisa (Giardino Scotto) e il 17 luglio a Sarroch (Cagliari) per il Sa Rock Festival. Info e biglietti qui.

In occasione del tour negli Stati Uniti, i King Hannah avevano anche condiviso una nuova canzone. Si intitola “Leftovers”, tra le canzoni registrate per l'album “Big Swimmer” che poi non hanno trovato posto nella tracklist e che ora vede la luce dopo che la band di Hannah Merrick e Craig White ha messo di nuovo mani al testo. È un brano nel quale Hannah modula la sua inimitabile voce in una sorta di spoken word mentre le chitarre di Craig ricama fraseggi che si fanno via via sempre più acidi e psichedelici come da trademark del duo di stanza a Liverpool. Il tutto condito (letteralmente, considerate le immagini) da un videoclip (vedi qui sotto) che mostra Hannah in versione giovane casalinga.


A proposito del brano, i King Hannah raccontano: "'Leftovers' è un brano molto personale che parla del futuro e del passato, dell'importanza della tradizione . Con la ripetizione della frase ‘I know’ volevamo dare al brano un senso sia di vulnerabilità personale che di sicurezza. La ripetizione del verso ‘because I eat leftovers until there is nothing left over’ funge da metafora del desiderio di avere sempre di più e di non accontentarsi mai, ma riflette anche un'idea molto reale e semplice, legata agli avanzi su un piatto o alla loro assenza. Il titolo 'Leftovers' ha anche un secondo significato: il brano era stato originariamente registrato per il nostro album 'Big Swimmer', ma non eravamo mai completamente soddisfatti del testo. Così, questo ‘avanzo’ è stato riscritto nei mesi successivi all'uscita di 'Big Swimmer'. Strumentalmente e sonoramente, volevamo che il pezzo avesse un carattere selvaggio e che crescesse lentamente, ribollendo fino a implodere".

Hannah Merrick e Craig Whittle - i due componenti della band inglese - si sono conosciuti a Liverpool condividendo sia l'università che il lavoro di camerieri in un pub cittadino. Oggi condividono anche un'esperienza musicale le cui note psichedeliche traggono origine dall'alternative rock e dalle sue declinazioni post.
A due anni dall'acclamato esordio "I'm Not Sorry, I Was Just Being Me" (City Slang, 2022) - allora votato Disco dell'anno dalla redazione di OndaRock - la band di base a Bristol ha pubblicato il nuovo lavoro, "Big Swimmer". Nell'album si alternano con equilibrio episodi indie-rock più briosi a ballad caliginose da club, in cui la voce da crooner di Hannah si distende sull'arrangiamento scarno guidato dalle chitarre morbide di Craig. "Big Swimmer" suona coeso, vario, appassionato. Vicino, intimo, personale e allo stesso tempo, come un film proiettato sullo schermo di una sala cinematografica.