Lana Del Rey torna in Italia. Tutto pronto all’Ippodromo Snai La Maura di Milano per il concerto di stasera, martedì 4 giugno, in cui la regina dell'Hollywood Sadcore si esibirà davanti a migliaia di persone in occasione degli
I-Days, il festival milanese con nomi di punta del panorama italiano e internazionale (dai
Metallica, con i quali la rassegna ha preso il via il 29 maggio, ai
Green Day, da
Doja Cat ai
Queens Of The Stone Age). Prima di lei, ad aprire l’appuntamento musicale, ci saranno Clara e Dardust: la giovane promessa del pop italiano si esibirà alle 18, mentre il compositore e produttore salirà sul palco alle 19.30. L’inizio del concerto di Lana Del Rey è previsto per le 21,15.
Non filtrano informazioni ufficiali sulla scaletta della serata, ma è molto probabile che la cantautrice di "
Ultraviolence" riproponga una setlist simile a quella del suo recente set a Barcellona, in occasione del Primavera Sound. Ecco quella scaletta qui sotto:
Without You
West Coast
Doin’ Time
Summertime Sadness
Cherry
Pretty When You Cry
Ride
Born to Die
Bartender
Chemtrails over the Country Club
The Grants
Did you know that there’s a tunnel under Ocean Blvd
Norman fucking Rockwell
Video Games
A&W
Young and Beautiful
Per ridurre il numero di veicoli in circolazione e permettere di limitare possibili disagi ai residenti, oltre a consentire ai mezzi di soccorso di potersi spostare rapidamente, sono state individuate un'area rossa e un’area verde: l'area rossa racchiude l'ippodromo La Maura e le regole sulla mobilità saranno valide a partire dalle 7 del giorno del concerto, con accesso limitato ai residenti diretti alle proprietà, ai mezzi di soccorso, ai mezzi di pubblica utilità e a quelli di servizio all'organizzazione dell'evento, alle forze dell'ordine, ai disabili accreditati e alle persone autorizzate; l'area verde si estende a nord dell'ippodromo ed è la cosiddetta area di prefiltraggio in cui sarà comunque assicurata la regolare circolazione per chi abita o ha attività in quartiere, pur essendo una zona presidiata per il concerto. Agli spettatori è fortemente consigliato raggiungere l'ippodromo Snai La Maura utilizzando i mezzi pubblici che, in occasione dei concerti, saranno potenziati. Sul finire del concerto chiuderanno per motivi di ordine pubblico la stazione M5 di San Siro Ippodromo e la stazione M1 di Uruguay.
A undici anni dall'esordio di "
Born To Die", Lana Del Rey ha pubblicato a marzo del 2023 "
Did You Know That There's A Tunnel Under Ocean Blvs", il suo nono album in studio. Co-prodotto da Lana stessa con Mike Hermosa, Jack Antonoff, Drew Erickson, Zach Dawes e Benji, è un disco disarmante e sincero, che celebra la bellezza della vita. Lo scorso maggio Del Rey ha pubblicato senza preavviso un nuovo singolo, "Say Yes To Heaven", non incluso nel precedente album.
Lo scorso 11 novembre 2023, ha ottenuto cinque candidature ai prossimi
Grammy Awards 2024. "
Did You Know That There's A Tunnel Under Ocean Blvs" è stato nominato come Album Of The Year e Best Alternative Music Album, mentre il singolo A&W come Song Of The Year e Best Alternative Music Performance. Infine, il brano con Jon Batiste, "Candy Necklace", è candidato a Best Pop Duo/Group Performance.
In Italia, la cantautrice di "
Ultraviolence" è la decima
artista femminile più ascoltata del 2023 su Spotify e il suo disco ha debuttato nella top 10 degli album più venduti.