Led Zeppelin: guarda il nuovo trailer del documentario "Becoming Led Zeppelin", nei cinema a febbraio

11-01-2025
"Becoming Led Zeppelin", il documentario sulla leggendaria band britannica, arriverà nei cinema italiani dal 27 febbraio al 5 marzo. Dopo la prima anticipazione di un mese fa, è stato ora pubblicato un nuovo trailer che alterna immagini d'archivio inedite, reportage d'epoca e interviste esclusive con i membri della formazione inglese. Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones ripercorrono, con testimonianze intime e autentiche, il loro percorso, arricchito dai contributi registrati di John Bonham. Dal primo incontro tra i musicisti, ai primi concerti in Danimarca sotto il nome The New Yardbirds, fino al travolgente successo dell’album di debutto e alla conquista delle arene di tutto il mondo, "Becoming Led Zeppelin" promette di raccontare l'epopea della band come mai fatto prima. Nel trailer, performance dal vivo cariche di elettricità, scorci dietro le quinte e folle in delirio catturano lo spirito incendiario dei Led Zeppelin.
Guarda qui sotto il trailer di "Becoming Led Zeppelin".



"Becoming Led Zeppelin" è un viaggio attraverso la storia della più nota band hard-rock mondiale. Il docu-film alterna interviste con Robert Plant (qui la recensione del suo ultimo concerto a Roma), Jimmy Page e John Paul Jones, a clip storiche con interventi di John Bonham e filmati di concerti della band inglese nel 1969 al Fillmore West, all’Atlanta Pop Festival e al Texas Pop Festival.
"Becoming Led Zeppelin" si concentra soprattutto sugli anni iniziali del gruppo e sulla sua ascesa verso lo stardom mondiale, svelando i loro percorsi individuali mentre si muovono sulla scena musicale degli anni Sessanta. Perché prima di "Starway To Heaven", della chitarra Dragon e dei dischi d’oro, c’erano semplicemente quattro artisti e il loro amore per la musica. Fino a quando, nell’estate del 1968, si incontrano per provare insieme e le loro vite cambiano per sempre. I quattro percorsi si fondono in uno quando partono alla conquista dell’America in un giro sulle montagne russe che culmina nel 1970, nel momento in cui diventano la band numero uno al mondo.

"Becoming Led Zeppelin" è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021, ma non ha avuto una distribuzione su larga scala come inizialmente previsto. All’inizio di quest’anno, si è tornati a parlare del documentario quando Sony Classics Pictures ha acquisito i diritti di distribuzione della produzione. La versione che arriverà nelle sale, tuttavia, è leggermente diversa rispetto a quella mostrata a Venezia tre anni fa.
Racconta il regista Bernard MacMahon “Con 'Becoming Led Zeppelin' il mio obiettivo era quello di fare un nuovo tipo di film, un documentario che somigliasse a un musical. Volevo intrecciare le quattro diverse storie dei membri del gruppo prima e dopo la formazione della band, facendo raccontare ampie parti della loro storia solo dalla musica e dalle immagini, in modo da legare le canzoni ai luoghi in cui furono create e agli eventi che le ispirarono. Ho usato solo pellicole e negativi originali, con oltre 70.000 fotogrammi restaurati manualmente, e ho ideato delle sequenze di fantasia, ispirate a 'Singin’ In The Rain', sovrapponendo filmati inediti di esibizioni dal vivo a fotomontaggi di poster, biglietti e viaggi, per ricreare visivamente il senso di frenesia dei loro esordi”.
"Becoming Led Zeppelin" sarà distribuito in 200 cinema IMAX a partire dal 7 febbraio 2025. Inoltre, prima dell’uscita generale, ci saranno proiezioni avanzate in 18 città il 5 febbraio 2025, in località selezionate.

 

ledzeppelin_600