Nei meandri di YouTube, affiora anche un documento live importante dei Led Zeppelin. Si tratta di un estratto di 51 minuti di un concerto di Jimmy Page e compagni, rimasto finora inedito, filmato e registrato nel 1975. A catturare il video, era stato il fotografo Jim Kelly detto "Speedy" nel corso di un concerto al Forum di Montreal in Canada, il 6 febbraio 1975, durante il tour nordamericano della formazione inglese, a pochi giorni dall'uscita di "Physical Graffiti". Guarda qui sotto il video della performance.
Il filmato è stato pubblicato su YouTube all'interno del canale Speedy's Films, creato in memoria del fotografo e gestito dall'amico Rob Gronfors. "Speedy's Films - si legge sull'account - è un canale dedicato a preservare l'eredità di Jim Kelly (Speedy) e la sua passione per la musica, la fotografia e la videografia.Su questo canale mostriamo video inediti di alcuni dei migliori artisti degli anni 70, tutti provenienti dalla vasta collezione di bobine da 8 mm di Jim".
Questa la tracklist del concerto dei Led Zeppelin filmato da Kelly.
Rock And Roll
Sick Again
Over The Hills And Far Away
In My Time Of Dying
The Song Remains The Same
The Rain Song
Kashmir
No Quarter
Trampled Under Foot
Moby Dick
Dazed And Confused
Stairway To Heaven
Di recente, i Led Zeppelin sono tornati al cinema con il film-concerto "The Song Remains The Same", un viaggio visionario nel mito della band inglese, che ha lasciato un marchio inconfondibile nella storia del rock. Diretto da Peter Clifton e Joe Massot, "Led Zeppelin: The Song Remains The Same" è stato distribuito nelle sale italiane in esclusiva da Nexo Digital. Al di là degli aspetti più naif, tuttavia, il film mostra tutta la potenza di una macchina rock perfetta quali erano i Led Zeppelin nell'anno magico 1973. Esibizioni magnetiche, elettrizzanti, pirotecniche (in tutti i sensi). Con una sezione ritmica implacabile (John Paul Jones al basso e John Bonham alla batteria), la chitarra epica – sì, anche quella con doppio manico – di sua maestà Jimmy Page a macinare riff su riff e il canto infervorato e angelico di un Robert Plant incontenibile sul palco, camicia aperta e jeans a zampa di elefante, nei panni del frontman rock da antologia. Uno show tiratissimo che si chiude con tanto di fuoco e fiamme finali. Potenza, magia e follia, insomma, gli ingredienti-cardine di un intero decennio, di cui trapelano anche le tracce di eccessi qui solo immaginati: chissà cosa poteva accadere in quel boeing 720 (ribattezzato "The Starship"), l'aereo privato della band, dotato di bar e camere da letto, che la leggenda vuole anche ben fornito di coca e altri accessori. "Quel tour fu una cosa veramente assurda - ha raccontato il cantautore Roy Harper, che apriva quei concerti americani degli Zeppelin - A volte nel backstage succedevano cose alquanto inadeguate, una roba davvero micidiale". E micidiale resta, anche dopo più di quarant’anni, la potenza di fuoco di "The Song Remains The Same", la cui colonna sonora è stata supervisionata personalmente dai membri della band.