20 Luglio – Bard (Ao), Forte di Bard
21 Luglio – Pratolino (Fi), MusArt Festival / Parco Mediceo
22 Luglio – Roma, Rock in Roma / Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
24 Luglio – Udine, Castello
25 Luglio – Merano (Bz), World Music Festival / Giardini di Castel Trauttmansdorff
26 Luglio – Milano, Teatro Arcimboldi Milano
Durante il suo recente "The Visit Revisited Anniversary Tour", erano disponibili delle copie in vinile, in tiratura limitata, di "The Mask And Mirror Live". Visto il successo riscontrato, è stato deciso di accelerare il programma di produzione dell'album e aggiungere una versione cd in tempo per il prossimo tour estivo. Il tour di primavera è stato un enorme successo con quasi tutte le date esaurite e più di 60.000 biglietti venduti.
"Ho iniziato questa registrazione viaggiando nella regione galiziana o celtica della Spagna e poi in Marocco, Marrakesh, giù nel deserto, cercando ispirazione. Questo mi ha portato nella musica e nella letteratura della Spagna del XV secolo, attraverso le sfumature dell'ebraismo, dell'islam e del cristianesimo, e sono stata trascinata in un mondo affascinante: storia, religione, fertili contaminazioni culturali", ricorda Loreena.
"The Mask And Mirror" ha venduto oltre un milione di copie negli Stati Uniti e più di due milioni in tutto il mondo. Ha rappresentato un punto di svolta nella carriera della McKennitt, nonché un incredibile successo commerciale in quattro continenti. È stato disco di platino in Canada, Australia, Italia e negli Stati Uniti, oltre che disco d'oro in Spagna, Francia, Argentina e Germania.
"The Mask And Mirror" pone domande universali riguardo il significato della contaminazione fra culture lontanissime, attraverso un suggestivo affresco musicale della Spagna del XV Secolo. Una ricerca spirituale e spaziale, dunque, narrata dalla stessa lungimirante artista in un diario di viaggio, presente nel suo booklet: "Attraverso la Galizia, giù nell'Andalusia, oltre la Gibilterra fino al Marocco... Le Crociate, il pellegrinaggio per Santiago". Un concept-album profondamente letterario, ricco di possibili interpretazioni, come i grandi poemi cavallereschi: si narra la storia di quel polo mercantile che intrecciò le storie dell'Islam, del Cristianesimo e dell'Ebraismo. La sintesi è resa fedelmente dalla ricca struttura armonica dei brani: la già affermata soprano, raffinata e lirica, che ha posto su un piedistallo colto e aulico il patrimonio folk ricordato dalla sua arpa celtica, diviene anche interessante e notevole compositrice. Difatti, concludendo il delicato percorso iniziato con il precedente "The Visit", la cantautrice canadese riesce a fondere strumenti peculiarissimi delle più disparate tradizioni, creando un felice amalgama di eclettismo, orecchiabilità e ricerca popolare.
Ecco la tracklist e la copertina di "The Mask And Mirror Live"