Madonna: guarda il trailer del documentario "Becoming Madonna", in onda su Sky Uk

22-12-2024

Uno sguardo intimo sulla vita di Madonna, attraverso filmati d'archivio rari, immagini mai viste prima e registrazioni audio inedite in cui la popstar statunitense riflette sulla sua vita durante i primi anni della sua carriera. È "Becoming Madonna", il documentario diretto da Michael Ogden, che esplora l'ascesa della Material Girl, dalla gavetta nelle discoteche off di New York fino ai trionfi mondiali che l'hanno resa una delle icone più influenti della musica pop.
Il documentario copre il periodo dal 1978 al 1992, mostrando le molteplici reinvenzioni di Madonna, da punkette a diva provocatoria, con album come l'omonimo debutto, "Like A Virgin", "Like A Prayer" e "True Blue".
Ecco il trailer di "Becoming Madonna", diffuso online.



Come riporta in esclusiva Variety, il film sarà presentato in anteprima il 30 dicembre su Sky nel Regno Unito e, secondo un comunicato, mostrerà Madonna “come non l’abbiamo mai vista prima”, con filmati rari, foto inedite e registrazioni intime con le persone a lei vicine durante l’ascesa alla fama, alcune delle quali non hanno mai parlato prima in un documentario.
La pellicola, dunque, segue Madonna dal 1978 al 1992, quando la popstar è arrivata a New York dal Michigan con il sogno di diventare una ballerina professionista è si è trasformata da insicura outsider di 19 anni alla più controversa popstar del mondo con la pubblicazione del libro di fotografia erotica Sex. Anni che comprendono anche il tumultuoso matrimonio con Sean Penn e la relazione con Warren Beatty, che l’affiancò in "Dick Tracy".
In quegli anni, “Madonna si è sviluppata come persona e come artista senza compromessi”, prosegue il comunicato. “Attraverso i suoi conflitti con l’establishment conservatore negli anni Ottanta e Novanta, il film evoca un’epoca dove le visioni tradizionali sulla sessualità e sui ruoli di genere erano messe in discussione, e Madonna era all’avanguardia”.

L’archivio inedito getta nuova luce anche sulle tragedie personali della popstar, dalla scomparsa prematura della madre alle morti dell’insegnante di danza Christopher Flynn e del caro amico Martin Burgoyne a causa dell’Aids negli anni Ottanta. “Attraverso le loro storie, vediamo Madonna sotto una nuova luce: più intelligente, più radicale e più vulnerabile di quanto chiunque all'epoca le attribuisse credito”, conclude il comunicato. “Fin dal suo debutto negli anni 80, Madonna è stata una potenza della musica pop e ha tracciato la strada per molti degli artisti più popolari di oggi", ha affermato Hayley Reynolds, direttrice ad interim di Documentaries and Factual presso Sky. "Questo film offre una nuova prospettiva su un’icona senza tempo, siamo entusiasti di lavorare con Optomen per portare la sua storia al pubblico di Sky".
In attesa del biopic ufficiale diretto dalla stessa Madonna, che da 5 anni lavora al progetto che potrebbe inaspettatamente trasformarsi in serie tv, e di nuova musica che uscirà nel 2025 come annunciato nei giorni scorsi, i fan di Miss Ciccone potranno ammirare "Becoming Madonna" su Sky Documentaries e NOW il 30 dicembre. Non è stato ancora reso noto se e quando arriverà anche in Italia.