Un grande concerto in memoria di
Mark Lanegan. Sulla pagina Instagram ufficiale del compianto cantautore americano, è stato annunciato un evento, intitolato "Mark Lanegan - A Celebration", che si terrà alla Roundhouse, in occasione di quello che sarebbe stato il 60° compleanno dell'ex-Screeming Trees.
Organizzato dalla Mark Lanegan Foundation in collaborazione con Kilimanjaro Live, il tributo live si svolgerà giovedì 5 dicembre e vedrà la partecipazione di una line-up straordinaria. Tra gli artisti che renderanno omaggio a Lanegan ci saranno infatti Josh Homme (
Queens Of The Stone Age), Dave Gahan (
Depeche Mode), Chrissie Hynde (
Pretenders), Bobby Gillespie (
Primal Scream), Greg Dulli (
Afghan Whigs), Alison Mosshart (
The Kills) e i
Soulsavers come
house band.
Si tratterà di una celebrazione speciale per onorare l'inestimabile eredità musicale di Lanegan, con amici e collaboratori di lunga data che interpreteranno i suoi brani e condivideranno aneddoti della sua vita. Ad aggiungere ulteriore emozione all'evento, il fatto che la Roundhouse è stata la location dell'ultimo concerto di Mark Lanegan a Londra. I biglietti saranno disponibili dalle ore 10 di martedì 1° ottobre sul
sito ufficiale della Roundhouse.
Mark William Lanegan (1964- 2022) è stato l'ultimo discendente di una rara genia di
songwriter, incapaci di distinguere tra la vita e la musica. Dalle asperità grunge degli Screaming Trees al tormentato percorso solista, fino alle collaborazioni della maturità, culminate nel sodalizio con Isobel Campbell e in una serie di album intimi e dolenti, un artista che non è mai sceso a compromessi.
Il 22 febbraio 2022 Mark Lanegan è stato trovato morto nella sua casa in Irlanda per le conseguenze del Covid 19 subentrate dopo essere guarito dalla malattia.