Marlene Kuntz: Cristiano Godano annuncia un album solista, "Stammi accanto" e un nuovo tour

26-02-2025

Dopo oltre 30 anni di carriera come leader dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano si concede una parentesi solista con il nuovo album “Stammi accanto”. L'uscita è in programma per il 4 aprile, in digitale, cd e vinile. Prodotto insieme a Luca Rossi, il disco si annuncia come intimista e orientato a scavare nella densità dei sentimenti.
Il disco verrà presentato live in tour da Cristiano Godano accompagnato dai Guano Padano, la superband composta dal chitarrista Alessandro “Asso” Stefana (già al fianco di Vinicio Capossela, PJ Harvey, Mike Patton, Micah P. Hinson, Calexico), dal bassista e contrabbassista Danilo Gallo (cofondatore del collettivo indipendente El Gallo Rojo Records) e dal batterista Zeno De Rossi.

Ecco qui di seguito le prime date del “Stammi accanto tour” nei club (Infoe e biglietti qui).

8 aprile al Monk di Roma
12 aprile al The Factory di Verona
13 aprile al Locomotiv di Bologna
16 aprile alla Santeria Toscana 31 di Milano
17 aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino

Di recente, i Marlene Kuntz hanno celebrato in tour i 30 anni di “Catartica”, il loro disco d'esordio. L'album, pubblicato nella primavera del 1994, ha segnato una pietra miliare nella storia della musica italiana e ha contribuito a definire il suono del rock alternativo degli anni 90: "Quando è uscito il disco per noi era la realizzazione di un sogno dopo anni di cantina e gavetta" ha spiegato Cristiano Godano, leader della band piemontese. "Poi abbiamo cominciato a darci dentro per far sì che il sogno rimanesse realtà quanto più possibile e, dopo trent'anni, siamo qua. Sono molto orgoglioso – ha concluso Godano - di essere riuscito a trasformare questa passione in ciò di cui mi sono occupato nella vita”.
"Ci siamo interrogati sull'opportunità di celebrare questo 30ennale - hanno aggiunto i Marlene Kuntz - poteva suonare ridondante, ma la risposta che abbiamo avuto ci ha fatto capire che la gente lo desiderava. Momento dopo momento, anno dopo anno, "Catartica" ha avuto un ruolo fondamentale, ne siamo consapevoli e non ne abbiamo timore".