Marlene Kuntz, per i 30 anni di "Catartica" una ristampa da collezione e un tour celebrativo

27-01-2024
"Era nell’aria, alla festa per i trent’anni di Catartica mancava ancora qualcosa… Da oggi è disponibile in preorder la ristampa dell’album". Così i Marlene Kuntz sui loro profili social annunciano l'uscita della nuova edizione del loro capolavoro del 1994, in uscita l'8 marzo (pre-order a questo link). Oltre al formato cd e doppio vinile, entrambi con libretto contenente foto inedite, sarà disponibile anche una Box Deluxe in edizione limitata e numerata con all’interno: cd, il doppio Lp (e i relativi libretti con foto inedite), la musicassetta di "Demosonici" con una bonus track mai pubblicata, il poster del tour 2024 e un “fan pass” esclusivo che potrà dare la possibilità di incontrare la band in uno speciale meet & greet durante le tappe del tour, iniziativa sulla quale la band piemontese si riserva di fornire maggiori dettagli a breve.



Forte di inni alternative rock dirompenti come "Nuotando nell'aria", "Sonica", "Lieve", "M.K." e "Festa mesta", "Catartica", pubblicato il 13 maggio del 1994, si imporrà come disco-rivelazione del nuovo rock italiano, capace di mescolare rabbiosi inni post-punk e soffici melodie dal vago gusto bohémien. A trent'anni di distanza viene ancora percepito come uno dei lavori di riferimento degli ultimi tre decenni, persino dalle nuove generazioni di musicisti, molti dei quali all'epoca non erano ancora nati. Con i due album successivi, "Il vile" (1996) e "Ho ucciso paranoia" (1999), formerà un tris di rara efficacia in grado di portare i Marlene Kuntz a diventare i maggiori esponenti del rock alternativo italiano, impossessandosi di quello scettro che nel decennio precedente fu nelle mani di Cccp e Litfiba.

Ma i festeggiamenti da parte di Cristiano Godanoe compagni non finiscono con la riedizione del disco. Partirà da marzo, infatti, anche lo speciale tour "Catartica 2024". Le prevendite dei biglietti sono già attive. Questi gli appuntamenti:

14 marzo – Alcatraz, Milano
15 marzo – Orion, Roma
23 marzo – Cso Pedro – Padova
5 aprile – Viper – Firenze
11 aprile – Hiroshima Mon Amour – Torino
12 aprile – Hiroshima Mon Amour – Torino – SOLD OUT
19 aprile – New Age – Roncade (TV)
20 aprile – TPO – Bologna
26 aprile – Demodè – Bari
27 aprile – Mamamia – Senigallia (AN)

Catartica