Marlene Kuntz: annunciate sei nuove date estive del tour per i 30 anni di "Catartica"

18-04-2024
Marlene Kuntz hanno aggiunto sei nuovi appuntamenti live al loro tour per il trentennale di "Catartica", iniziato a marzo. Godano e compagni hanno inoltre rivelato la location della data milanese: si terrà al Castello Sforzesco. Le prevendite sono attive su Kashmir Music. Ecco il riepilogo del tour, in Italia e in Europa.

Estate Catartica 2024

21 giugno – Castelvolturno (Ce), Flava Beach
02 luglio – Milano, Castello Sforzesco
04 luglio – Catania, Villa Bellini
05 luglio – Santa Marina di Salina (Me),
Eolie Music Fest – Nuova data
09 luglio – Collegno (To), Flowers Festival
10 luglio – Genova, Arena del Mare
12 luglio – Romano D’Ezzelino (Vi), Ama Music Festival
19 luglio – Bologna, Bonsai
20 luglio – Vicenza, JamRock Festival
24 luglio – Roma, Rock In Roma
25 luglio – Assisi (Pg), Riverock – Nuova data
03 agosto – Camigliatello Silano (Cs), Be Color Festival – Nuova Data
10 agosto – Alghero (Ss), Alguer Summer Festival
16 agosto – Cesena (Fc),
Acieloaperto / Rocca Malatestiana – Nuova data
18 agosto – Francavilla Al Mare (Ch), Frantic Fest
22 agosto – Brescia, Festa di Radio Onda D’Urto – Nuova data
23 agosto – Lignano Sabbiadoro (Ud), Arena Alpe Adria / Lignano Sunset Festival – nuova Data
29 agosto – Empoli (Fi), Beat Festival

Europa Catartica 2024

22 settembre – Parigi, La Boule Noire
23 settembre – Bruxelles, Pilar
24 settembre – Berlino, Franzz Club
29 settembre – Londra, Dingwalls
12 ottobre – Lugano, Studio Foce

“Un concerto estremamente potente" e un tour dedicato a Luca Bergia, batterista e fondatore della band, scomparso un anno fa. Così i Marlene Kuntz vogliono celebrare i 30 anni di “Catartica”, il loro disco d'esordio. L'album, pubblicato nella primavera del 1994, ha segnato una pietra miliare nella storia della musica italiana e ha contribuito a definire il suono del rock alternativo degli anni 90: "Quando è uscito il disco per noi era la realizzazione di un sogno dopo anni di cantina e gavetta" ha spiegato Cristiano Godano, leader della band piemontese. "Poi abbiamo cominciato a darci dentro per far sì che il sogno rimanesse realtà quanto più possibile e, dopo trent'anni, siamo qua. Sono molto orgoglioso – ha concluso Godano - di essere riuscito a trasformare questa passione in ciò di cui mi sono occupato nella vita”.
"Ci siamo interrogati sull'opportunità di celebrare questo 30ennale - hanno aggiunto i Marlene Kuntz - poteva suonare ridondante, ma la risposta che abbiamo avuto ci ha fatto capire che la gente lo desiderava. Momento dopo momento, anno dopo anno, "Catartica" ha avuto un ruolo fondamentale, ne siamo consapevoli e non ne abbiamo timore".



In attesa dell'uscita della ristampa di “Catartica”, disponibile dell'8 marzo nel formato cd e doppio Lp, entrambi con incluso libretto corredato da foto inedite, di un box deluxe in edizione limitata e numerata, e dell'inizio dell'atteso tour, in partenza il 12 marzo, i Marlene Kuntz hanno deciso di omaggiare i propri fan con dei contenuti inediti: dal 29 febbraio è disponibile in digitale "Fine della danza", traccia inedita contenuta anche nella musicassetta (che fa parte del box deluxe nella ristampa dello storico album) del ricercatissimo bootleg “Demosonici”; è già disponibile il video di "Nuotando nell'aria" (vedi qui sopra), realizzato con immagini e video di repertorio, dal 6 marzo sarà disponibile online anche il video di "Lieve".