Mars Volta: guarda il trailer del documentario sulla storia della band "Omar and Cedric: If This Ever Gets Weird"

02-11-2024
Uno sguardo intimo sull'amicizia e sul rapporto artistico tra Omar Rodríguez-López e Cedric Bixler-Zavala, fondatori delle band Mars Volta e At The Drive-In. A proporlo è il documentario "Omar and Cedric: If This Ever Gets Weird", di cui è stato appena diffuso il trailer. Attraverso filmati d'archivio provenienti dalla vasta collezione personale di Rodríguez-López, il film racconta la profonda e a volte turbolenta relazione tra i due musicisti che ha attraversato i decenni. "Sono grato che Dio ci abbia fatto incontrare nello stesso luogo e tempo", afferma Rodríguez-López nel documentario. "Almeno questa volta, ne sono convinto". La pellicola debutterà nelle sale americane il 20 novembre.
Guarda qui sotto il trailer di "Omar and Cedric: If This Ever Gets Weird".



La sinossi ufficiale del documentario lo descrive come "un'opera che esplora il rapporto personale e artistico tra Omar Rodríguez-López e Cedric Bixler-Zavala, narrata attraverso centinaia di ore di filmati amatoriali girati dallo stesso Omar nell'arco di 40 anni". Il regista del documentario, Nicolas Jack Davies, ha dichiarato: "Nel febbraio 2020, dopo ore di conversazioni telefoniche con Omar Rodríguez-López, ho appreso dettagli incredibili sulla sua vita con Cedric Bixler-Zavala. Ne sono rimasto colpito". Davies ha poi incontrato Rodríguez-López a Porto Rico, approfondendo ulteriormente la storia e accrescendo il desiderio di trasporla in film.

I texani Mars Volta hanno creato una originale miscela di hardcore e progressive intrisa di psichedelia. Alternando risultati sorprendenti - come la pietra miliare "De-Loused In The Comatorium" prodotta dal guru Rick Rubin - a velleità a volte autolesioniste. Hanno prodotto sei album tra il 2003 e il 2012, sciogliendosi poi a causa di divergenze tra i membri fondatori. Successivamente, Rodríguez-López e Bixler-Zavala hanno dato vita al progetto Antemasque e hanno rianimato gli At The Drive-In con un album nel 2017.
Il ritorno dei Mars Volta è stato visto da Bixler-Zavala come un riavvicinamento familiare: la band ha pubblicato il suo album omonimo nel settembre 2022, seguito da "Que Dios Te Maldiga Mi Corazon"una completa rivisitazione, in chiave acustica, dei tredici brani che avevano composto il lavoro precedente.