Massive Attack: due date in Italia nel 2025. Ecco tutte le info

09-12-2024
I Massive Attack tornano in Italia con due appuntamenti per l’estate 2025: la band di Bristol, tra le antesignane del trip-hop, sarà protagonista mercoledì 18 giugno a Milano, Unaltrofestival, Parco della Musica di Milano, e martedì 24 giugno a Gorizia, Casa Rossa Arena. Di nuovo nel nostro paese dopo le apprezzate esibizioni del 2024 (a Mantova, in piazza Sordello, e a Torino, nell'ambito del TOdays), il gruppo formato da Robert '3D' Del Naja e Grant 'Daddy G' Marshall è pronto proporre il suo repertorio in un nuovo show fatto di sonorità magnetiche, visual e parole.
A partire dalle 10 di mercoledì 11 dicembre, i biglietti saranno disponibili in prevendita per gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta alle ore 10 di venerdì 13 dicembre su livenation.it.

I Massive Attack sono anche reduci dal "concerto più ecologico di sempre". Almeno nelle intenzioni. L’evento, organizzato il 25 agosto nella loro Bristol, si intitola "Act 1.5" con il chiaro obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di un’azione collettiva per restare entro i +1,5 gradi di riscaldamento globale. Lo show si è svolto nell'area di Clifton Downs, nella loro città natale di Bristol, ed è arrivato dopo che la band trip-hop inglese ha delineato il piano 2021 per l’industria musicale per ridurre le emissioni di carbonio. “Act 1.5”, realizzato in partnership con il Tyndall Center for Climate Change Research, è stato interamente alimentato da energia rinnovabile, con navette elettriche verso gli hub ferroviari. Non è stata venduta carne. Tutti i veicoli da turismo e di produzione erano elettrici o alimentati al 100% con carburante Hvo prodotto di scarto. Il concerto - ha fatto sapere la band di "Mezzanine" - è stato alimentato al 100% da energia rinnovabile, mentre i bagni sono stati realizzati in modo da essere compostabili.

Nati come gruppo aperto (il collettivo "Wild Bunch"), i Massive Attack hanno contribuito a lanciare il trip-hop o "Bristol-sound", trasformando l'hip-hop newyorkese in un concentrato di soul, reggae-dub e elettronica dalle atmosfere fumose e cinematiche. Una inquietante colonna sonora metropolitana, figlia di quella che Tricky definì "pre-millennium tension"