Massive Attack, ritorno live in Italia per una data nel 2024

11-12-2023
Dopo la notizia del loro ritorno sul palco dopo 5 anni con Act 1.5, in quel di Bristol (Inghilterra), i Massive Attack hanno annunciato una data italiana nel 2024. Il duo formato da Robert "3D" Del Naja e Grant "Daddy G" Marshall si esibirà il 13 luglio in Piazza Sordello a Mantova.
I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 11 di martedì 12 dicembre agli utenti iscritti a My Live Nation. La vendita generale sarà aperta dalle ore 11 del giorno successivo, mercoledì 13 dicembre, su Ticketmaster.it e Ticketone.

Dopo la perdita di Angelo Bruschini, il chitarrista venuto a mancare lo scorso ottobre per un cancro ai polmoni, il gruppo capofila del trip-hop aveva annunciato per il 2024 il suo ritorno live con un concerto nel Regno Unito, intitolato Act 1.5. Lo show si svolgerà il 25 agosto 2024 nell'area di Clifton Downs, nella loro città natale di Bristol, in Inghilterra, come evento per contrastare la crisi climatica ed è stato presentato come "l'evento a minore emissione di carbonio di tale portata mai organizzato".
Lo spettacolo arriva dopo che la band ha delineato il piano 2021 per l'industria musicale per ridurre le emissioni di carbonio. Act 1.5, realizzato in partnership con il Tyndall Center for Climate Change Research, sarà interamente alimentato da energia rinnovabile, con navette elettriche verso gli hub ferroviari. Non verrà venduta carne. Tutti i veicoli da turismo e di produzione saranno elettrici o alimentati al 100% con carburante HVO prodotto di scarto.