Massive Attack, ritorno live dopo 5 anni per un evento ecologista a Bristol. Preludio alla ripresa del tour?

di Redazione di OndaRock
05-12-2023
I Massive Attack tornano a suonare dopo 5 anni. Dopo la perdita di Angelo Bruschini, il chitarrista venuto a mancare lo scorso ottobre per un cancro ai polmoni, il gruppo capofila del trip-hop ha annunciato per il 2024 il suo ritorno live con un concerto nel Regno Unito, intitolato Act 1.5. Lo show si svolgerà il 25 agosto 2024 nell'area di Clifton Downs, nella loro città natale di Bristol, in Inghilterra, come evento per contrastare la crisi climatica ed è stato presentato come "l'evento a minore emissione di carbonio di tale portata mai organizzato".
Lo spettacolo arriva dopo che la band ha delineato il piano 2021 per l’industria musicale per ridurre le emissioni di carbonio. Act 1.5, realizzato in partnership con il Tyndall Center for Climate Change Research, sarà interamente alimentato da energia rinnovabile, con navette elettriche verso gli hub ferroviari. Non verrà venduta carne. Tutti i veicoli da turismo e di produzione saranno elettrici o alimentati al 100% con carburante HVO prodotto di scarto.
I biglietti per partecipare al concerto saranno in vendita a partire dalle 11 (ora italiana) del prossimo 8 dicembre dopo una prevendita riservata agli abitanti di Bristol, Bath e dintorni. Oltre ai Massive Attack, saranno annunciato altri "special guest" che si esibiranno sul palco.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Massive Attack (@massiveattackofficial)



La band guidata da Robert Del Naja e Grant Marshall avrebbe dovuto tornare in concerto in Italia per tre date in programma a giugno del 2022, a distanza di tre anni dall’ultimo concerto nel nostro paese. A marzo 2022, però, con un post pubblicato sul proprio profilo Instagram ufficiale, la band inglese aveva annunciato l'annullamento del tour, comprese le date italiane, per via della "seria malattia" di un mebro del gruppo. Dopo la cancellazione dei concerti previsti per il 2022, i Massive Attack non avevano più fatto ritorno sui palchi. L'annuncio del nuovo show lascia sperare anche in un imminente ritorno a un tour europeo, Italia compresa.
L'ultimo album in studio a loro firma, "Heligoland", risale al 2010. Nel 2016, invece, i paladini del trip-hop avevano pubblicato gli Ep "Ritual Spirit" e "The Spoils".