McCartney annuncia: in arrivo un nuovo brano dei Beatles grazie all'Intelligenza Artificiale

di Redazione di OndaRock
13-06-2023

Che c'entrano i Beatles con l'Intelligenza Artificiale? Apparentemente nulla, ma non seconddo sir Paul McCartney, che ha annunciato una operazione a sorpresa, destinata a far discutere e a dividere i fan. È in arrivo quest'anno, infatti, una canzone inedita dei Beatles registrata utilizzando l'intelligenza artificiale (IA) per ricreare la voce di John Lennon. McCartney lo ha rivelato in un'intervista alla Bbc, a pochi giorni dal suo ottantunesimo compleanno.
L'ex-Beatle ha spiegato all'emittente pubblica britannica che la traccia della voce di Lennon è stata presa da una vecchia audiocassetta e separata dall'accompagnamento musicale al fine di creare un nuovo brano sfruttando la tecnologia per una vera e propria reunion virtuale dei Fab Four. "Siamo riusciti a prendere la voce di John e purificarla usando l'intelligenza artificiale per mixare la registrazione", ha spiegato McCartney rivelando che si tratterà della "ultima registrazione dei Beatles" e aggiungendo: "Abbiamo appena finito e uscirà quest'anno". McCartney non ha però specificato da quale canzone l'IA abbia ricavato la voce di Lennon. Secondo la Bbc si tratta di una composizione dell'ex-Fab risalente al 1978, intitolata "Now And Then".
Non è certo la prima volta, in ogni caso, che si tenta di usare l’intelligenza artificiale per comporre musica al posto dei defunti. Il caso più eclatante è la decima sinfonia di Beethoven, completata due anni fa da un software a partire dagli appunti lasciati dal grande compositore tedesco.