Medimex al via con St. Vincent, Primal Scream e Massive Attack. In programma anche una mostra su Amy Winehouse

16-06-2025
È tempo di Medimex a Taranto: da domani fino al 21 giugno, la città torna a essere la capitale della musica internazionale grazie al festival promosso da Puglia Sounds e Puglia Culture. Sul palco saliranno autentici giganti del panorama musicale mondiale: Massive Attack, St. Vincent e Primal Scream, protagonisti di un programma ricco di incontri, mostre, panel, showcase e attività professionali.

Il cartellone è stato presentato questa mattina al Teatro Fusco da Cesare Veronico, coordinatore artistico del Medimex, affiancato dal sindaco di Taranto, Piero Bitetti, dagli assessori alla Cultura Gianfranco Lopane e alla Tutela e Sviluppo delle imprese culturali, Viviana Matrangola, e dal direttore del dipartimento Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno.
Anche quest'anno, il cuore pulsante del festival sarà la Rotonda del Lungomare: venerdì 20 giugno si esibiranno St. Vincent e Primal Scream, mentre sabato 21 toccherà ai leggendari Massive Attack, ai quali sarà conferito il premio "Ernesto Assante", accompagnato da una "green guitar", simbolo di riuso e sostenibilità.

Tra le novità più attese, la mostra "Before Frank" con scatti inediti di Amy Winehouse firmati da Charles Moriarty (in programma dal 17 giugno al MArTA), un suggestivo videomapping sul Castello Aragonese e il ritorno delle attività dedicate agli operatori del settore musicale. In prima linea anche Diodato e Michele Riondino, protagonisti con progetti come "Le Strade del Mediterraneo" e il panel "La musica salverà il mondo?".
Spazio infine alla formazione, con il Medimex Music Business Management.