M.I.A. ha condiviso un mixtape di nuova musica intitolato "Bells Collection". La raccolta, di 16 tracce, include nuovi brani come "Never Alone", "Bella Hadid", "Amen" e "Solitude", oltre al recente "Free Pali". M.I.A. ha registrato il mixtape - che presenta contributi di Skrillex, Blaqstarr e Troy Baker - all'inizio di questo mese a Londra. "Bells Collection" si può ascoltare sul sito ufficiale di M.I.A., ohmni.com
Parlando del suo nuovo progetto in una nota, M.I.A. ha scritto: "Ti presento un dono dall'Oriente, stella delle meraviglie, stella della notte. Bellezza. Luminoso. Sacro. Cosmico. Magnetismo. Una collaborazione con Dio. Edizione limitata, ascoltalo solo su ohmni.com. Se vuoi condividere questo regalo, clicca su 'Share your gift'".
L'ultimo album pubblicato da M.I.A., "MATA", risale all’autunno del 2022, a sei anni dal precedente "AIM" (2016). Un disco che si rifà nettamente al suo tipico stile, a base di moombahton o ritmi presi dal mondo - al solito, l'India la fa da padrone -, e con la voce secca e riconoscibilissima che più che seguire melodie le percuote, le stanga, e dove gli argomenti spaziano dal solito self-endorsement da rapper alla critica ai social, alla denuncia della disinformazione sull'internet, sino all'ambientalismo mistico. Ci sono un bel po' di produttori dietro questo progetto, da Skrillex al redivivo Diplo sino a superstar come Rick Rubin o Pharrell Williams, e il risultato è, come si può immaginare, una serie di canzoni molto diverse, suddivise grosso modo tra momenti dancey e pezzi più conscious, in cui lei rappa e canta con il suo inconfondibile accento e riporta a certe atmosfere da "Kala" e "Matangi", due tra le sue opere maggiori. Non c'è quindi molto di nuovo, ma semmai si ritrova in queste istantanee, 13 brani per mezz'ora di durata, la freschezza e una certa grinta che sembrava un po' persa.