Morto Mick Ralphs, chitarrista di Mott The Hoople e Bad Company. Firmò l'epica intro di "All The Young Dudes"

24-06-2025
Mick Ralphs, storico chitarrista e membro fondatore dei Mott The Hoople e dei Bad Company, è morto all’età di 81 anni. La notizia è stata resa nota dalla famiglia attraverso un comunicato ufficiale. Le cause della morte non sono state divulgate, anche se Ralphs aveva sofferto di un grave ictus nel 2016.
“Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa del nostro amato Mick Ralphs”, si legge nella nota. “Gli sopravvivono l’amore della sua vita, Susie Chavasse, due figli, tre figliastri e i suoi cari compagni di band Paul Rodgers e Simon Kirke. Lascia anche milioni di fan e amici devoti in tutto il mondo”.

Ralphs aveva iniziato la sua carriera nel 1966 con i The Doc Thomas Group, formazione che avrebbe poi assunto il nome di Mott The Hoople. Fu tra i protagonisti della trasformazione del gruppo, culminata nel celebre inno glam rock "All The Young Dudes", prodotto da David Bowie, di cui Ralphs firmò l'epico intro riff di chitarra.



Nel 1973 lasciò i Mott The Hoople per fondare, insieme a Paul Rodgers dei Free, i Bad Company. Il loro album d’esordio omonimo, "Bad Company" (1974), raggiunse rapidamente il primo posto in classifica, segnando l’inizio di una stagione di grande successo. La band si sciolse nel 1982, ma si riunì più volte nel corso degli anni. I Bad Company verranno inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2025.
Oltre all’attività con le sue band principali, Ralphs pubblicò anche diversi album da solista, tra cui "Take This" (1985), il disco strumentale "It’s All Good" (2001) e "That’s Life" (2003).

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bad Company (@officialbadco)