Quando due anime rock'n'roll si incontrano in studio, il risultato può essere esplosivo o catastrofico. Nel caso di Miles Kane e Dan Auerbach, leader dei Black Keys, l'equazione sembra aver prodotto oro nero. "Sunlight In The Shadows", in uscita il 17 ottobre per Easy Eye Sound, è il sesto full-length dell'inglese e rappresenta un punto di svolta nella sua carriera artistica.
La collaborazione con Auerbach non è casuale: entrambi condividono l'ossessione per i suoni vintage filtrati attraverso lenti contemporanee. Il primo assaggio, "Love Is Cruel", conferma le aspettative. Kane la descrive con una metafora cinematografica perfetta: "Clint Eastwood e Judy Garland nel deserto al tramonto". Una definizione che cattura l'essenza dual del brano, sospeso tra malinconia western e glamour hollywoodiano.
La traccia racchiude l'DNA artistico di Kane: quelle "vibrazioni western, surf, un'atmosfera alla Beatles" che hanno sempre caratterizzato il suo approccio al rock. Ma c'è di più: l'elemento tarantiniano che lui stesso rivendica trasforma ogni arrangiamento in una colonna sonora immaginaria, dove il garage rock incontra l'epica del grande schermo.
Registrato nella Music City, l'album vede Auerbach non solo dietro la console ma attivamente coinvolto in ogni traccia come cantante e strumentista. Al fianco del duo, una squadra di veterani: Patrick Carney (Black Keys), Pat McLaughlin, Daniel Tashian, Tom Bukovac, Nick Bockrath (Cage The Elephant) e Barrie Cadogan (Little Barrie). Una line-up che promette tessiture sonore stratificate e dinamiche.
Liricamente, Kane sembra aver trovato una nuova dimensione esistenziale. "Non guardo né al passato né al futuro, cerco solo di vivere il presente e trovare conforto nel mio piccolo mondo", confessa. È questa filosofia del presente perpetuo che attraversa le dodici tracce, dalla title-track "Sunlight In The Shadows" fino alla conclusiva "Walk On The Ocean".
L'entusiasmo di Auerbach per il progetto è palpabile: "È stato incredibile realizzare questo disco dall'inizio alla fine. Ho trovato in Miles un amico per la vita". Parole che testimoniano una sintonia artistica destinata a lasciare il segno nella discografia di entrambi.
Tracklist:
1. Love Is Cruel 2. Electric Flower 3. Sunlight In The Shadow 4. Coming Down The Road 5. Always In Over My Head 6. Blue Skies 7. My Love 8. Without You 9. Sing A Song To Love 10. Slow Death 11. I Pray 12. Walk On The Ocea