Dopo una lunga disputa con la Capitol Recors,
Morrissey è riuscito a riacquistare i diritti di due dei suoi ultimi album. Lo ha annunciato lo stesso ex-
frontman degli Smiths, in un post sul suo sito Morrissey Central, intitolato “A Rush And A Push And The Music Is Ours“, in riferimento a una canzone degli
Smiths del 1987. "È stata una guerra lunga, difficile, sanguinosa. Pochi ne sarebbero usciti vivi, e io… be’, non faccio eccezione", ha commentato l'artista inglese.
I fatti risalgono al 2023, quando Capitol si rifiutò di pubblicare, come da contratto, il nuovo album di Morrissey, "Bonfire Of Teenagers", completato due anni prima, la cui uscita era prevista per il febbraio dell’anno scorso. Morrissey aveva dichiarato che Capitol avrebbe rinunciato ai diritti di pubblicazione dell’album, arrivando poi a dire che la decisione di metterlo sotto contratto fosse stata parte di una sofisticata strategia per sabotarlo. Ora, il cantautore britannico ha dichiarato di aver acquistato i diritti per pubblicare quell’album. "Morrissey ha saldato la penale d’uscita a Capitol Records, ritornando in possesso dei diritti sia per 'Worldpeace Is None Of Your Business' (pubblicato nel 2014 da Capitol,
ndr) sia per 'Bonfire of Teenagers' (tuttora inedito,
ndr), riferisce una nota, che si chiude ricordando come attualmente l'ex-cantante degli
Smiths non sia legato da vincoli contrattuali con alcuna casa discografica.
In “Bonfire Of Teenagers” dovrebbero figurare anche ospiti come Chad Smith e Flea dei
Red Hot Chili Peppers, oltre a
Iggy Pop. Parlando l’anno scorso della tormentata gestazione del disco, Morrissey aveva raccontato: "È stato abbastanza traumatico e triste, perché quando registri qualcosa vuoi che sia disponibile immediatamente e questo è stato molto attuale. Per me era una cosa molto personale e il fatto che non sia stato pubblicato è stata una tortura".
All’inizio di questa settimana, l'ex-
frontman degli Smiths ha annunciato i dettagli della ristampa del suo album live del 1993 “Beethoven Was Deaf”, che uscirà il 26 luglio. Il disco è stato registrato allo Zenith di Parigi e la nuova versione sarà disponibile in cd e in vinile nero o arancione.