Morrissey: ritorno in tour in Italia per 5 date. Ecco tutte le info

17-02-2025
Ritorno in Italia per Morrissey. L'ex-leader degli Smiths  si esibirà nell'estate 2025 in cinque concerti esclusivi, ambientati  in location  suggestive, portando sul palco il meglio del suo repertorio.

23 Luglio - Gardone Riviera |teatro del Vittoriale
26 Luglio - Lucca Summer Festival |Piazza Napoleone
28 Luglio - Roma | Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
31 Luglio - Catania |Villa Bellini
3 Agosto - Ostuni | Foro Boario - Locus Festival

Pre-sale Virgin Radio da giovedì 20 febbraio dalle ore 9 alle ore 22.
Vendita generale dalle ore 12 di venerdì 21 febbraio sui circuiti ufficiali di vendita.
Morrissey ha segnato la storia della musica prima con The Smiths e poi con una carriera solista che conta tredici album in studio e una serie di successi internazionali. Considerato uno dei più grandi parolieri della sua generazione, ha ricevuto un Ivor Novello Award per il suo contributo alla musica britannica e, di recente, il Social Vanguard Award 2024 per il suo impegno nella difesa dei diritti degli animali.
Il concerto sarà l’occasione per riascoltare brani indimenticabili come "This Charming Man", "How Soon Is Now?", "There Is A Light That Never Goes Out", "Suedehead", "Everyday Is Like Sunday", "Irish Blood, English Heart", "First Of The Gang To Die" e molti altri che hanno fatto la storia del rock.

morrissey_600


Di recente, il frontman degli Smiths è stato protagonista di una polemica a distanza con l'ex-sodale Johnny Marr. Morrissey aveva accusato Marr di aver acquisito i diritti sul nome della band senza consultarlo, impedendogli così di usarlo e creando perfino le condizioni per poter andare in tour come "The Smiths" con un nuovo cantante. "Johnny Marr ha ottenuto con successo i diritti di marchio e la proprietà intellettuale al 100% del nome The Smiths - ha scritto Morrissey - Questa azione è stata intrapresa senza alcuna consultazione con me. Tra le altre cose, ciò significa che Marr ora può fare tour come The Smiths utilizzando un cantante a sua scelta e impedirmi di utilizzare il nome, negandomi anche una significativa fonte di reddito. Morrissey da solo creò l'unità musicale The Smiths nel maggio 1982".

Johnny Marr, attraverso il suo management, ha chiarito la sua posizione con un messaggio su Instagram. Confermando di aver rifiutato l'offerta per una reunion nel 2025, specificando di non averla ignorata, ma semplicemente respinta. Inoltre, ha spiegato di aver declinato una proposta della Warner di pubblicare un nuovo "greatest hits", ritenendo che ve ne siano già abbastanza sul mercato. Sulla questione dei diritti del nome "The Smiths", Marr ha raccontato che, nel 2018, aveva cercato di contattare Morrissey per collaborare alla protezione del marchio, dopo aver scoperto che nessuno dei membri ne deteneva i diritti. Non ricevendo risposta, Marr si è visto costretto a registrare il marchio da solo. Tuttavia, ha precisato che nel gennaio 2024 ha firmato un accordo per la comproprietà del marchio a favore di Morrissey, ma quest'ultimo non ha ancora sottoscritto il documento.