Invasione di palco. Con questa motivazione, è stato interrotto - e non più ripreso - il concerto di Morrissey al Music Hall at Fair Park di Dallas, Texas, lo scorso sabato 2 novembre. Tutto è nato quando diversi fan, animati da un eccesso di entusiasmo, sono saliti sul palco mentre l'ex-leader degli Smiths stava eseguendo il bis con "First Of The Gang To Die", brano tratto dall'album "You Are The Quarry" del 2004. All'inizio, Morrissey ha accolto i primi fan con strette di mano, continuando a cantare, ma la situazione è presto sfuggita di mano e l'afflusso crescente di spettatori sul palco ha costretto la sicurezza a intervenire prontamente per proteggere l'artista inglese. Morrissey è stato accompagnato nel backstage e lo spettacolo è finito precocemente, tra i fischi e il disappunto del pubblico. Guarda il video dell'episodio qui sotto.
Di recente, il frontman degli Smiths è stato protagonista di una polemica a distanza con l'ex-sodale Johnny Marr. Morrissey aveva accusato Marr di aver acquisito i diritti sul nome della band senza consultarlo, impedendogli così di usarlo e creando perfino le condizioni per poter andare in tour come "The Smiths" con un nuovo cantante. "Johnny Marr ha ottenuto con successo i diritti di marchio e la proprietà intellettuale al 100% del nome The Smiths - ha scritto Morrissey - Questa azione è stata intrapresa senza alcuna consultazione con me. Tra le altre cose, ciò significa che Marr ora può fare tour come The Smiths utilizzando un cantante a sua scelta e impedirmi di utilizzare il nome, negandomi anche una significativa fonte di reddito. Morrissey da solo creò l'unità musicale The Smiths nel maggio 1982".
Johnny Marr, attraverso il suo management, ha chiarito la sua posizione con un messaggio su Instagram. Confermando di aver rifiutato l'offerta per una reunion nel 2025, specificando di non averla ignorata, ma semplicemente respinta. Inoltre, ha spiegato di aver declinato una proposta della Warner di pubblicare un nuovo "greatest hits", ritenendo che ve ne siano già abbastanza sul mercato. Sulla questione dei diritti del nome "The Smiths", Marr ha raccontato che, nel 2018, aveva cercato di contattare Morrissey per collaborare alla protezione del marchio, dopo aver scoperto che nessuno dei membri ne deteneva i diritti. Non ricevendo risposta, Marr si è visto costretto a registrare il marchio da solo. Tuttavia, ha precisato che nel gennaio 2024 ha firmato un accordo per la comproprietà del marchio a favore di Morrissey, ma quest'ultimo non ha ancora sottoscritto il documento.