Murder Capital: ascolta il nuovo singolo "Can’t Pretend To Know". A ottobre in Italia con Nick Cave

24-09-2024
Gli irlandesi Murder Capital, tra le più promettenti realtà emerse dal rinascimento post-punk del 2000, hanno pubblicato un nuovo singolo, "Can’t Pretend To Know", frutto di un’intensa e rapida sessione di registrazione a Los Angeles, sotto la guida del produttore John Congelton (noto per il lavoro con St. Vincent, Angel Olsen e Sharon Van Etten). Il brano mescola rumore e melodia, con feedback di chitarra in primo piano. Ascoltalo qui sotto.



"Can’t Pretend To Know" è descritto come "un vortice di colori vividi e incantevoli". Secondo il frontman James McGovern, "la canzone esplora un paesaggio surreale, evocando la delicatezza dell’innocenza infantile. I ponti fragili che bruciamo lungo il cammino della giovinezza ci formano, modellati da ogni esperienza e lezione, persino dai giocattoli, mentre recitiamo i ruoli che ci vengono assegnati".
Dopo il successo dell'album "Gigi’s Recovery" e del tour Clown’s Reflection, che li ha visti esibirsi più volte in Italia, i Murder Capital torneranno nel nostro paese per un’unica data il 20 ottobre, al Mediolanum Forum di Milano, aprendo il concerto di Nick Cave & The Bad Seeds.
Pur afferendo al filone del nuovo post-punk affermatosi a partire dalla seconda metà degli anni 10, i Murder Capital ne rappresentano del genere l'ala più romantica, dark e sofferta, che a verbosi assalti politici preferisce poetiche riflessioni su morte e fraternità, paura e guarigione. Si sono affermati con due album pubblicati nel giro di tre anni: "When I Have Fears" (2019) e "Gigi's Recovery" (2022)