Muse: nuovo singolo e album in vista per il 2026

12-06-2025

Dopo tre anni di silenzio discografico, i Muse di Matt Bellamy tornano a far sentire la loro voce. La band di Teignmouth ha appena rilasciato "Unravelling", primo assaggio di quello che potrebbe essere il seguito di "Will of the People" (2022), anticipando così l'avvio del tour europeo che partirà stasera da Helsinki.

Il timing non è casuale: mentre il trio si prepara a calcare nuovamente i palchi d'Europa (purtroppo senza tappe italiane), arriva questo nuovo brano che segna il ritorno creativo della band dopo un periodo di pausa necessaria per "resettare" e pianificare il futuro.

Le dichiarazioni di Chris Wolstenholme dello scorso febbraio al podcast The Leona Graham avevano già tracciato la roadmap: nuovo materiale in lavorazione e album previsto per il 2026. Il bassista aveva sottolineato come i tempi di gestazione si siano inevitabilmente dilatati rispetto agli esordi, quando la band sfornava dischi ogni due anni. "Gli intervalli tra gli album diventano un po' più grandi quando sei in giro da tanto tempo", aveva spiegato Wolstenholme, anticipando l'inizio dei lavori per i "prossimi due mesi", una tempistica che si sta rivelando azzeccata.

Resta da vedere se i Muse confermeranno la partnership con la Warner o se, come lasciato intendere dal bassista, opteranno per un cambio di etichetta. Nel frattempo, "Unravelling" offre un primo indizio sulla direzione artistica che la band intende percorrere nel prossimo capitolo della loro carriera venticinquennale.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MUSE (@muse)