Neil Young ha annunciato un nuovo album, intitolato “Before And After”. L'Lp uscirà l'8 dicembre e conterrà le rivisitazioni in chiave acustica di 13 brani della sua carriera, raccolti in un’unica traccia di 48 minuti. In scaletta anche una canzone inedita, "If You Got Love".
“Before And After” sarà disponibile in quattro formati: Lp in vinile; Lp in vinile trasparente (edizione limitata), disco Blu-Ray con mix Atmos, mix binaurale e stereo Hi-Res 96/24 e cd. Il disco è stato prodotto in collaborazione con Lou Adler. Tra i musicisti chiamati a dar man forte a Young, che suona quasi tutti gli strumenti, Bob Rice (al vibrafono e al piano) e Jeff Tweedy (Wilco) alla chitarra elettrica.
"Il feeling della mia musica viene catturato non più attraverso singole tracce, ma come un pezzo intero, progettato per essere ascoltato in quel modo", ha osservato Young.
Qui sotto si può ascoltare in streaming una prima anticipazione, ovvero il brano “I’m The Ocean”.
Neil Young ha recentemente interrotto la sua pausa dai tour durata quattro anni. Durante l'estate, infatti, ha intrapreso una tournée acustica da solista sulla West Coast, in cui ha eseguito brani che non aveva mai suonato dal vivo prima. "Non voglio tornare indietro e rifare le stesse canzoni – aveva confidato a Rolling Stone - Mi sentirò come se fossi in una sorta di cavalcata carnevalesca ma preferisco fare queste altre canzoni che non ho mai fatto. Insomma, non dovrò confrontare una versione attuale di ‘Heart Of Gold’ rispetto a quelle che ho suonato nel 1970, 1980, 1990, 2000, 2010 e 2020!".
Ecco la tracklist e la copertina di “Before And After”