L'altro lato di Nick Cave: annunciata la riedizione di tutti gli album firmati Grinderman. A luglio King Ink live in Italia

22-05-2025

L'altro lato di Nick Cave. I Grinderman, band nata nel 2005 come costola più ruvida e selvaggia dei Bad Seeds, annunciano la ristampa completa della loro discografia. Il gruppo, formato da Nick Cave insieme a Warren Ellis, Martyn Casey e Jim Sclavunos, ha pubblicato due album in studio - "Grinderman" (2007) e "Grinderman 2" (2010) - più una raccolta di remix, intitolata "Grinderman 2 RMX" (2012).
Ora, i tre titoli torneranno disponibili a partire dal prossimo 18 luglio, in una nuova edizione in vinile nero ecosostenibile e cd digisleeve. Secondo il comunicato stampa ufficiale, l’operazione mira a riportare in auge “l’acclamato catalogo della band, per i fan di lunga data e per una nuova generazione di ascoltatori”, a vent’anni dalla nascita del progetto.

Considerati la faccia più viscerale e istintiva dell’universo musicale di Cave, i Grinderman non si esibiscono dal vivo dal 2013, anche se alcuni brani sono stati riproposti occasionalmente nei concerti dei Bad Seeds.
La nota che accompagna le ristampe racconta così le origini del gruppo: “I Grinderman sono nati nel 2005 dall’incontro tra quattro musicisti con l’intento di dar vita a un suono più crudo e primitivo, distante da quello raffinato dei Bad Seeds e vicino allo spirito abrasivo dei Birthday Party. Dopo una lunga fase di scrittura, il materiale venne registrato nel 2006 sotto la guida del produttore Nick Launay”. 

Intanto, a quasi un anno dalla pubblicazione di "Wild God", l’ultima fatica discografica che segna un nuovo capitolo nella mutazione emotiva e sonora di Nick Cave, ha preso il via il tour statunitense del cantautore australiano, accompagnato dai fedelissimi Bad Seeds. Il bardo di Melbourne tornerà anche
in Italia per un tour in solitaria, accompagnato dal bassista Colin Greenwood. Dopo il trionfo degli show sold out in Australia ed Europa nel 2024 e l’uscita di "Wild God", il songwriter australiano farà tappa in quattro città italiane, attraversando il suo repertorio con uno sguardo privilegiato sulle composizioni più recenti. Oltre alle date già annunciate di Lucca, Pompei e Roma, si aggiunge ora un nuovo appuntamento a Mantova, in Piazza Sordello, nell’ambito del Summer Festival.
Cave sarà nuovamente accompagnato sul palco dal bassista Colin Greenwood (Radiohead). Insieme, eseguiranno brani che coprono l'eccezionale carriera di Cave. Questo tour segue una serie di spettacoli da solista sold out sia in Australia che in Europa nel 2024. Ecco tutte le date: 
16 luglio | Summer Festival Mantova | Piazza Sordello
17 luglio | Lucca Summer Festival | Piazza Napoleone (sold uut)
19 luglio | Pompei | Anfiteatro degli Scavi (Sold Out)
21 luglio | Roma | Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (sold out)
22 luglio | Roma | Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Nick Cave su OndaRock