Nick Cave rivela: "Ho rifiutato di collaborare con Morrissey in un brano per i suoi contenuti anti-woke". Via al tour, ecco la scaletta dei concerti

16-06-2025
Nick Cave ha raccontato di aver rifiutato l’opportunità di collaborare con Morrissey su un brano che l’ex frontman degli Smiths stava producendo lo scorso anno, a causa dei suoi contenuti “anti-woke”. La rivelazione è arrivata nell’ultima lettera pubblicata sul sito ufficiale di Cave il 16 giugno, in risposta alla domanda di un fan su come faccia a dire di no a certi progetti che gli vengono proposti.
Il cantante ha citato proprio Morrissey come esempio, descrivendolo come una figura “indiscutibilmente complessa e divisiva, uno a cui piace più che un po’ il fatto di infastidire la gente”. In questa ottica, Cave ha ricordato una serie di scambi avvenuti tra i due lo scorso anno, durante i quali l'ex-leader degli Smiths gli aveva chiesto se volesse contribuire a un brano che stava componendo, con un “intro di bouzouki greco”. Il cantautore australiano ha aggiunto: “Sembrava che non volesse che cantassi davvero nel brano, ma che recitassi, sopra il bouzouki, un’invettiva anti-woke inutilmente provocatoria e un po’ sciocca che aveva scritto". E ancora: “Anche se in parte potevo condividere il sentimento, non era proprio il mio genere. Cerco di tenere fuori la politica dalla musica di cui mi occupo. Trovo che abbia un effetto limitante e che sia in contrasto con ciò che cerco di ottenere. Quindi, ho cortesemente rifiutato. Ho detto di no”.

La rivelazione di Cave - come riporta il sito Consequence - arriva poco dopo che Morrissey è stato costretto ad annullare e rinviare una serie di concerti negli Stati Uniti e a Madrid nell’ultimo mese, a causa di un “forte attacco di sinusite”. Di recente ha comunque completato un tour nel Regno Unito, tornando nella sua Manchester il 7 giugno per suonare per la prima volta alla Co-Op Live Arena.
Nel frattempo, anche Cave è attualmente in tour in Europa: le sue prossime date sono previste ad Amburgo, in Germania, il 21 e 22 giugno. Un lungo tour europeo che durerà tutta l’estate e che approderà anche in Italia, per ben cinque date, dal 16 al 22 luglio, passando per Mantova, Lucca, Pompei e due volte Roma. Nick Cave torna a esibirsi in solitaria, accompagnato dal bassista Colin Greenwood. Un tour intimo e coinvolgente, che ha preso il via ieri in Svizzera, al Theater 11 di Zurigo (dove si protrarrà per altre due sere). Nonostante sia annunciato come tour solista, il cantautore australiano sarà accompagnato in queste date da Colin Greenwood, polistrumentista e bassista dei Radiohead. In occasione della prima data, Cave ha proposto 22 canzoni, di cui due cover ("Avalanche" di Leonard Cohen e "Cosmic Dancer" dei T.Rex). L'apertura è stata affidata a "Girl In Amber", un brano tratto da "Skeleton Tree" del 2016, mentre per il finale è stata scelta la struggente "Into My Arms" da "The Boatman’s Call" del 1997.
Ecco la scaletta completa del concerto di Nick Cave a Zurigo.

Girl in Amber
Higgs Boson Blues
Jesus of the Moon
Cinnamon Horses
Galleon Ship
O Children
I Need You
Long Dark Night
Joy
Papa Won’t Leave You, Henry
Balcony Man
The Mercy Seat
Waiting for You
The Ship Song
The Weeping Song
Skeleton Tree
Jubilee Street
Push the Sky Way

Bis:
Avalanche (cover di Leonard Cohen)
More News From Nowhere
Cosmic Dancer (cover dei T.Rex)
Into My Arms

Lo scorso anno, Nick Cave & The Bad Seeds hanno pubblicato "Wild God", il loro 18º album in studio. Prodotto da Cave ed Ellis, l'album nominato ai Grammy ha spinto i confini creativi, unendo audaci sperimentazioni a una narrazione avvincente.
Dopo il trionfo degli show sold out in Australia ed Europa nel 2024 e l’uscita di "Wild God", il songwriter australiano attraversa il suo repertorio con uno sguardo privilegiato sulle composizioni più recenti.
Ecco tutte le date in Italia: 

16 luglio | Summer Festival Mantova | Piazza Sordello
17 luglio | Lucca Summer Festival | Piazza Napoleone (Sold Out)
19 luglio | Pompei | Anfiteatro degli Scavi (Sold Out)
21 luglio | Roma | Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Sold Out)
22 luglio | Roma | Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Nick Cave su OndaRock