Nick Cave e Nicolas Cage: il divertente aneddoto narrato su Red Hand Files

13-05-2025
Dopo le recenti dichiarazioni di Nicolas Cage al Guardian, dove l'attore confessava di essere quotidianamente scambiato per Nick Cave, il cantautore australiano ha risposto con il consueto humor nero sul suo blog Red Hand Files. "Capita piuttosto spesso", ammette con nonchalance Cave, aggiungendo un elogio al collega: "Avete visto Mandy? Cristo santo. Che film".

Il frontman dei Bad Seeds ha poi dissotterrato un aneddoto gustosissimo dai suoi anni brasiliani, quando viveva a San Paolo negli anni '90. Entrato in un bar locale, Cave si ritrovò seduto accanto a un giovane dalla faccia lunga, che si presentò come Diego. L'equivoco esplose quando il barista, indicando l'australiano, urlò: "Amico, stai parlando con il fottuto Nicolas Cage!". Diego si trasformò istantaneamente: sua moglie l'aveva cacciato definendolo "stupido", ma lui venerava l'attore di Peggy Sue si è sposata.

Cave, anziché correggere il malinteso, s'improvvisò attore hollywoodiano: blaterò dei fratelli Coen come "maestri assoluti" e della "crudeltà dell'industria cinematografica". Diego tentò persino di trascinarlo a casa per riabilitarsi agli occhi della moglie. Cave declinò elegantemente con la scusa di un set imminente, ma lasciò un biglietto: "Cara Ana, Diego non è stupido. È un bel tipo. Con affetto, Nic Cage". La scena si chiuse con un abbraccio e la stoccata finale del barista: "Sua moglie ha ragione".

Non è il primo caso di scambio d'identità tra i due artisti dalla chioma corvina. Nel 2022, sempre su Red Hand Files, Cave raccontò di essere stato confuso con Cage mentre acquistava un didgeridoo vicino Melbourne. Poco dopo, in un pub, venne scortato in una stanza privata dove trovò proprio Nicolas Cage, anche lui con un didgeridoo. "Solo una lettera ci separa!", esclamò Cage saltando dalla sedia. I due si salutarono cordialmente prima di tornare alle rispettive vite.

Intanto Nick Cave & The Bad Seeds stanno chiudendo il loro primo tour nordamericano dal 2018, riportando in scaletta brani di "Skeleton Tree" dopo sette anni e materiale dall'ultimo Wild God, pubblicato nel 2024. Il pubblico italiano potrà presto vedere Cave in versione solista, accompagnato da Colin Greenwood dei Radiohead, per cinque date imperdibili.

Nick Cave su OndaRock