"Tron: Ares" presenta la prima colonna sonora realizzata da Trent Reznor e Atticus Ross con il nome dei Nine Inch Nails. Il film, sequel di "Tron: Legacy" del 2010 e terzo capitolo del franchise Tron della Disney, racconta la storia di Ares, "inviato dal mondo digitale a quello reale con una missione pericolosa", segnando "il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale”, secondo quanto riportato in un comunicato stampa. Nel trailer compaiono Jared Leto e Greta Lee, insieme a un’anteprima della colonna sonora firmata dai Nine Inch Nails. Guardalo qui sotto.
Diretto da Joachim Rønning, "Tron: Ares" ha come protagonisti Evan Peters e Jeff Bridges, insieme a Leto e Lee, e uscirà nelle sale il 10 ottobre.
Trent Reznor e Atticus Ross hanno composto le musiche di oltre una dozzina di film come duo - tra cui i recenti lavori per i film di Luca Guadagnino "Queer" e "Challengers" (quest’ultimo ha ottenuto un Golden Globe) - ma la soundtrack di "Tron: Ares" rappresenta il loro primo progetto cinematografico a nome Nine Inch Nails. Il film includerà anche nuovi brani originali della band statunitense, che tornerà in tour questo giugno per la prima volta dopo tre anni.
I Nine Inch Nails hanno annunciato infatti il “Peel It Back World Tour,” che li porterà anche in Italia, a Milano, il 24 giugno. Con quasi 40 date in programma, il tour prenderà il via in Europa a giugno 2025, con una serie di concerti come headliner e partecipazioni a festival. La parte nordamericana seguirà a partire da agosto, con spettacoli nelle arene di città come Oakland, Portland, Vancouver, Seattle, Denver, Chicago, Toronto, Philadelphia, Boston, Brooklyn, Nashville e Phoenix, per poi concludersi il 18 settembre a Los Angeles. I biglietti saranno in vendita a partire da mercoledì 29 gennaio alle ore 12 locali tramite Ticketmaster.
Ecco il calendario completo:
Nine Inch Nails 2025 Tour Dates:
06/15 – Dublin, Ireland @ 3Arena
06/17 – Manchester, UK @ Co-op Live
06/18 – London, UK @ The O2
06/20 – Cologne, Germany @ Lanxess Arena
06/21 – Dessel, Belgium @ Graspop (Festival)
06/24 – Milan, Italy @ Parco della Musica Novegro
06/26 – Zurich, Switzerland @ Hallenstadion
06/27 – Vienna, Austria @ Wiener Stadthalle
06/29 – Amsterdam, Netherlands @ Ziggo Dome
07/01 – Berlin, Germany @ Uber Arena
07/03 – Gdynia, Poland @ Open’er Festival (Festival)
07/07 – Paris, France @ Accor Arena
07/10 – Madrid, Spain @ Mad Cool Festival (Festival)
07/12 – Oeiras, Portugal @ NOS Alive (Festival)
08/06 – Oakland, CA @ Oakland Arena
08/08 – Portland, OR @ Moda Center
08/10 – Vancouver, BC @ Rogers Arena
08/12 – Seattle, WA @ Climate Pledge Arena
08/14 – Salt Lake City, UT @ Maverik Center
08/15 – Denver, CO @ Ball Arena
08/17 – St. Paul, MN @ Xcel Energy Center
08/19 – Chicago, IL @ United Center
08/22 – Detroit, MI @ Little Caesars Arena
08/23 – Toronto, ON @ Scotiabank Arena
08/26 – Baltimore, MD @ CFG Bank Arena
08/27 – Philadelphia, PA @ Wells Fargo Center
08/29 – Boston, MA @ TD Garden
08/31 – Cleveland, OH @ Rocket Mortgage Fieldhouse
09/02 – New York, NY @ Barclays Center
09/05 – Raleigh, NC @ Lenovo Center
09/06 – Nashville, TN @ Bridgestone Arena
09/09 – Duluth, GA @ Gas South Arena
09/10 – Tampa, FL @ Amalie Arena
09/12 – Houston, TX @ Toyota Center
09/13 – Ft. Worth, TX @ Dickies Arena
09/16 – Phoenix, AZ @ Footprint Center
09/18 – Los Angeles, CA @ Kia Forum
L’ultima volta che i Nine Inch Nails si sono esibiti dal vivo risale al 2022 mentre l’ultimo concerto in Italia è datato 2013.
Fresco di un Golden Globe assieme ad Atticus Ross per la Miglior colonna sonora per "Challengers", la pellicola di Luca Guadagnino, (riconoscimento che si aggiunge ai precedenti e a due Premi Oscar), Trent Reznor aveva confermato il mese scorso che la band era al lavoro su un nuovo progetto e che i Nine Inch Nails sono “pronti a tornare al posto di guida”.
Trent Reznor e Atticus Ross avevano annunciato nuovi “entusiasmanti” progetti in cantiere, tra cui un nuovo album dei Nine Inch Nails, un festival musicale e la loro società di produzione. Reznor aveva poi aggiunto che, grazie al lavoro sulle colonne sonore di questi anni, è “riuscito a rendere i Nine Inch Nails molto più emozionanti di quanto lo fossero stati negli ultimi anni”. Anche Ross, che è entrato a far parte della band come membro a tempo pieno nel 2016, ha espresso sentimenti simili, dicendo: “Sono entusiasta di iniziare a lavorare sul prossimo disco dei NIN. Penso che ora siamo a un punto in cui abbiamo finalmente un’idea”.
I Nine Inch Nails hanno recentemente pubblicato una raccolta di musica strumentale ambient, “Ghosts V: Together” e “Ghosts VI: Locusts”, nel 2020. Il loro ultimo album con testi, “Bad Witch”, risale al 2018.
Insieme, Trent Reznor e Atticus Ross hanno firmato alcune delle colonne sonore più importanti degli ultimi anni, a partire da quella di "The Social Network" (2010) di David Fincher, che è valsa loro un Oscar, per proseguire con titoli come "The Girl with The Dragon Tattoo", "Gone Girl", "Patriots Day", "Before The Flood", "Bird Box" e il film d'animazione Pixar "Soul" (secondo premio Oscar alla migliore colonna sonora).