Trent Reznor e Atticus Ross: prima colonna sonora a nome Nine Inch Nails - Guarda il trailer di "Tron: Ares"

06-04-2025

"Tron: Ares" presenta la prima colonna sonora realizzata da Trent Reznor e Atticus Ross con il nome dei Nine Inch Nails. Il film, sequel di "Tron: Legacy" del 2010 e terzo capitolo del franchise Tron della Disney, racconta la storia di Ares, "inviato dal mondo digitale a quello reale con una missione pericolosa", segnando "il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale”, secondo quanto riportato in un comunicato stampa. Nel trailer compaiono Jared Leto e Greta Lee, insieme a un’anteprima della colonna sonora firmata dai Nine Inch Nails. Guardalo qui sotto.



Diretto da Joachim Rønning, "Tron: Ares" ha come protagonisti Evan Peters e Jeff Bridges, insieme a Leto e Lee, e uscirà nelle sale il 10 ottobre.
Trent Reznor e Atticus Ross hanno composto le musiche di oltre una dozzina di film come duo - tra cui i recenti lavori per i film di Luca Guadagnino "Queer" e "Challengers" (quest’ultimo ha ottenuto un Golden Globe) - ma la soundtrack di "Tron: Ares" rappresenta il loro primo progetto cinematografico a nome Nine Inch Nails. Il film includerà anche nuovi brani originali della band statunitense, che tornerà in tour questo giugno per la prima volta dopo tre anni.
Nine Inch Nails hanno annunciato infatti il “Peel It Back World Tour,” che li porterà anche in Italia, a Milano, il 24 giugno. Con quasi 40 date in programma, il tour prenderà il via in Europa a giugno 2025, con una serie di concerti come headliner e partecipazioni a festival. La parte nordamericana seguirà a partire da agosto, con spettacoli nelle arene di città come Oakland, Portland, Vancouver, Seattle, Denver, Chicago, Toronto, Philadelphia, Boston, Brooklyn, Nashville e Phoenix, per poi concludersi il 18 settembre a Los Angeles. I biglietti saranno in vendita a partire da mercoledì 29 gennaio alle ore 12 locali tramite Ticketmaster.
Ecco il calendario completo:

Nine Inch Nails 2025 Tour Dates:
06/15 – Dublin, Ireland @ 3Arena
06/17 – Manchester, UK @ Co-op Live
06/18 – London, UK @ The O2
06/20 – Cologne, Germany @ Lanxess Arena
06/21 – Dessel, Belgium @ Graspop (Festival)
06/24 – Milan, Italy @ Parco della Musica Novegro
06/26 – Zurich, Switzerland @ Hallenstadion
06/27 – Vienna, Austria @ Wiener Stadthalle
06/29 – Amsterdam, Netherlands @ Ziggo Dome
07/01 – Berlin, Germany @ Uber Arena
07/03 – Gdynia, Poland @ Open’er Festival (Festival)
07/07 – Paris, France @ Accor Arena
07/10 – Madrid, Spain @ Mad Cool Festival (Festival)
07/12 – Oeiras, Portugal @ NOS Alive (Festival)
08/06 – Oakland, CA @ Oakland Arena
08/08 – Portland, OR @ Moda Center
08/10 – Vancouver, BC @ Rogers Arena
08/12 – Seattle, WA @ Climate Pledge Arena
08/14 – Salt Lake City, UT @ Maverik Center
08/15 – Denver, CO @ Ball Arena
08/17 – St. Paul, MN @ Xcel Energy Center
08/19 – Chicago, IL @ United Center
08/22 – Detroit, MI @ Little Caesars Arena
08/23 – Toronto, ON @ Scotiabank Arena
08/26 – Baltimore, MD @ CFG Bank Arena
08/27 – Philadelphia, PA @ Wells Fargo Center
08/29 – Boston, MA @ TD Garden
08/31 – Cleveland, OH @ Rocket Mortgage Fieldhouse
09/02 – New York, NY @ Barclays Center
09/05 – Raleigh, NC @ Lenovo Center
09/06 – Nashville, TN @ Bridgestone Arena
09/09 – Duluth, GA @ Gas South Arena
09/10 – Tampa, FL @ Amalie Arena
09/12 – Houston, TX @ Toyota Center
09/13 – Ft. Worth, TX @ Dickies Arena
09/16 – Phoenix, AZ @ Footprint Center
09/18 – Los Angeles, CA @ Kia Forum

L’ultima volta che i Nine Inch Nails si sono esibiti dal vivo risale al 2022 mentre l’ultimo concerto in Italia è datato 2013.
Fresco di un Golden Globe assieme ad Atticus Ross per la Miglior colonna sonora per "Challengers", la pellicola di Luca Guadagnino, (riconoscimento che si aggiunge ai precedenti e a due Premi Oscar), Trent Reznor aveva confermato il mese scorso che la band era al lavoro su un nuovo progetto e che i Nine Inch Nails sono “pronti a tornare al posto di guida”.
Trent Reznor e Atticus Ross avevano annunciato nuovi “entusiasmanti” progetti in cantiere, tra cui un nuovo album dei Nine Inch Nails, un festival musicale e la loro società di produzione. Reznor aveva poi aggiunto che, grazie al lavoro sulle colonne sonore di questi anni, è “riuscito a rendere i Nine Inch Nails molto più emozionanti di quanto lo fossero stati negli ultimi anni”. Anche Ross, che è entrato a far parte della band come membro a tempo pieno nel 2016, ha espresso sentimenti simili, dicendo: “Sono entusiasta di iniziare a lavorare sul prossimo disco dei NIN. Penso che ora siamo a un punto in cui abbiamo finalmente un’idea”.

I Nine Inch Nails hanno recentemente pubblicato una raccolta di musica strumentale ambient, “Ghosts V: Together” e “Ghosts VI: Locusts”, nel 2020. Il loro ultimo album con testi, “Bad Witch”, risale al 2018.
Insieme, Trent Reznor e Atticus Ross hanno firmato alcune delle colonne sonore più importanti degli ultimi anni, a partire da quella di "The Social Network" (2010) di David Fincher, che è valsa loro un Oscar, per proseguire con titoli come "The Girl with The Dragon Tattoo", "Gone Girl", "Patriots Day", "Before The Flood", "Bird Box" e il film d'animazione Pixar "Soul" (secondo premio Oscar alla migliore colonna sonora).