OMD, in arrivo il nuovo album "Bauhaus Staircase" - Ecco il video del singolo omonimo
di Redazione di OndaRock
01-10-2023
A sei anni dall’uscita del loro ultimo album, “The Punishment Of Luxury” gli Orchestral Manoeuvres In The Dark (OMD), ritornano con il loro nuovo lavoro in studio intitolato “Bauhaus Staircase”, in uscita il 27 ottobre via White Noise. Ad anticipare l’uscita del disco, il primo singolo che è anche la title track del disco, una canzone che è un omaggio di Andy McCluskey all’era Bauhaus. "Sono un grande amante delle arti visive, in particolare dei movimenti della metà del XX secolo - ha spiegato McCluskey - La canzone è una metafora della forza e della passione dell’artista di fronte alle critiche e alle avversità. Quando i tempi sono duri, c’è la tendenza da parte dei governi a cercare di tagliare i finanziamenti alla creatività, proprio nel momento in cui le arti sono più necessarie per nutrire le nostre anime. Non è casuale quindi che la canzone e l'album omonimo siano stati concepiti durante le ristrettezze per il Covid”. Qui sotto il videoclip del brano.
L'album è stato scritto, registrato e mixato prevalentemente da McCluskey e Paul Humphreys, con David Watts, produttore del recente album "No" della band di Sheffield The Reytons. "Un disco di cui sono molto soddisfatto e con cui mi sento pianamente a mio agio", lo ha definito McCluskey.
Feticisti della tecnologia dall'animo romantico, gli Orchestral Manoeuvres In The Dark hanno incarnato una delle esperienze emblematiche di un decennio, ma anche qualcosa di più. Capaci di coniare un sound inedito innervando la facilità d’ascolto con dosi mirate d’elettronica d’avanguardia, con la loro musica retrofuturista sono tuttora un punto di partenza per molti musicisti che si misurano col nuovo pop. In carriera hanno venduto 25 milioni di singoli e 15 milioni di album. I loro 13 Lp includono la ristampa “Orchestral Maneuvers In The Dark” (1980), “Organisation” (1980), “Architecture & Morality” (1981) e “Dazzle Ships” (1983).
Qui sotto la tracklist e la copertina di "Bauhaus Staircase"
1. Bauhaus Staircase 2. Anthropocene 3. Look at You Now 4. G.E.M. 5. Where We Started 6. Veruschka 7. Slow Train 8. Don’t Go 9. Kleptocracy 10. Aphrodite’s Favorite Child 11. Evolution of Species 12. Healing