Papa Leone XIV è imparentato con Madonna e Justin Bieber

17-06-2025

Sembrava la premessa di una barzelletta da backstage, invece è cronaca pura: il New York Times ha tirato fuori un'inchiesta che farebbe impallidire qualsiasi biografo non autorizzato. Papa Leone XIV, il pontefice di Chicago che ha preso il posto di Francesco lo scorso maggio, condivide lo stesso DNA con la Regina del Pop e il principe del teen-pop canadese.

La scoperta arriva da un'indagine genealogica che ha ricostruito l'albero di famiglia del Santo Padre, risalendo fino a Louis Boucher de Grandpré, un antenato comune vissuto sei generazioni fa a Trois-Rivières, nel Québec. Un nome che suona più da cartellone di un festival folk che da registro parrocchiale, ma che lega il Vaticano a una schiera di personaggi che farebbero tremare le mura di San Pietro.

Oltre a Madonna e Justin Bieber, nella lista dei "cugini lontani" di Sua Santità compaiono nomi che sanno di prima pagina: Justin Trudeau, Angelina Jolie, Hillary Clinton e persino Jack Kerouac. Un clan che spazia dalla politica al cinema, dalla letteratura beat alla dance floor.

L'ironia della storia non è sfuggita alla stessa Madonna, che dopo anni di tensioni con il Vaticano, dal celebre video di "Like a Prayer" del 1989 in poi, ha rilanciato la notizia sui social con un post al vetriolo: "Silvio! We're related to the Pope", scrivendo accanto a una foto con il padre Silvio Ciccone, 94 anni appena compiuti.

Un colpo di scena che trasforma la cronaca ecclesiastica in un episodio degno di "Dinasty", dove sacro e profano si mescolano in un cocktail genealogico che nemmeno il più visionario degli autori avrebbe osato immaginare.