A più di 13 anni di distanza dal suo ultimo album in studio, "Sundark And Riverlight" (2012), Patrick Wolf torna sulla scena musicale con l’annuncio del suo nuovo progetto discografico. "Crying The Neck", in uscita il 25 aprile, è il primo volume di una serie di quattro album che l’artista ha registrato nel suo studio di Ramsgate, nel Kent, cittadina costiera dell’Inghilterra.
Il disco, che segna un ritorno atteso dal pubblico e dalla critica, vanta alcune collaborazioni di spicco, tra cui Zola Jesus, Serafina Steer (già al fianco di Jarvis Cocker), Seb Rochford dei Polar Bear e Jo Apps, sorella di Wolf. Un lavoro che promette di fondere la sua distintiva miscela di folk, elettronica e sperimentazione, mantenendo intatto il suo approccio intimista e coinvolgente.
Il primo assaggio del disco arriva con il singolo “Dies Irae”, un brano che anticipa le atmosfere complesse e sofisticate del nuovo lavoro. L’attesa per "Crying The Neck" è ormai alle stelle, e questo nuovo capitolo nella carriera di Patrick Wolf si preannuncia come un ritorno in grande stile. Ascolta l'estratto di seguito:
Il cantautore britannico farà tappa in Italia sabato 31 maggio alla Santeria Toscana 31 di Milano e domenica 1° giugno al Locomotiv Club di Bologna, nell’ambito dell’Express Festival. I biglietti per entrambi gli appuntamenti saranno disponibili a partire dalle 11:00 di venerdì 7 febbraio.