Paul Di'Anno: nel 2025 un documentario sul primo cantante degli Iron Maiden scomparso il 21 ottobre

23-10-2024
Uscirà nel 2025 il documentario ufficiale su Paul Di'Anno, vero nome Paul Andrews, il primo cantante degli Iron Maiden scomparso lo scorso 21 ottobre. Diretto da Wes Orshoski, regista e produttore già noto per "Lemmy" (2010), dedicato al leggendario frontman dei Motörhead, e "The Damned: Don't You Wish That We Were Dead" (2015), il film racconterà la vita travagliata dell'ex-cantante degli Iron Maiden. Attraverso il suo profilo Instagram, Orshoski ha espresso cordoglio per la scomparsa di Di'Anno, avvenuta ieri all'età di 66 anni, condividendo un messaggio commosso e alcune foto del musicista britannico.
Nel suo post, il regista ha scritto: "Negli ultimi anni ho lavorato a un documentario su Paul, mentre lui affrontava una battaglia per rimettersi in piedi – letteralmente, emotivamente e professionalmente. È triste che tutto sia finito così. Sono grato per le esperienze e le opportunità vissute con lui, e grazie a lui. Ho imparato molto. Il film uscirà l'anno prossimo, speriamo nei primi mesi del 2025, debuttando nei festival cinematografici. Sono entusiasta che i fan degli Iron Maiden possano vederlo. Racconta la durezza della sua vita negli ultimi dieci anni e la sua lotta incessante per cambiare. Forse ora ha finalmente trovato un po' di pace".

Di'Anno aveva parlato del documentario lo scorso agosto in un'intervista con George Dionne di KNAC.COM, definendo Orshoski un caro amico: "Wes è un ottimo regista, ha già lavorato ai documentari sui Motörhead e sui Damned. Stiamo lavorando a questo progetto da un paio d'anni, anche se ci sono stati ritardi. Sfortunatamente, sono costretto su una fottuta sedia a rotelle, è una scocciatura, ma che ci vuoi fare?".
Dopo avere pubblicato una raccolta del materiale post Maiden titolata "The Book of The Beast", Di’Anno aveva annunciato un tour dell’addio che si sarebbe concluso nel 2025. Erano previste quattro date in Italia a dicembre.