Paul McCartney compie 83 anni: i suoi 10 migliori dischi dopo i Beatles, nella classifica di Mojo

18-06-2025
Oggi Paul McCartney (Liverpool, 18 giugno 1942) compie 83 anni. La rivista britannica Mojo ne ha approfittato per proporre la classifica dei dieci migliori album realizzati dall'ex-Beatle dopo l'esperienza nei Fab Four.
"Sentendosi già superato all’età di 27 anni, Paul McCartney – nel periodo immediatamente successivo allo scioglimento dei Beatles – paragonò la propria condizione a quella degli astronauti tornati dalla Luna: “Cosa vuoi fare per il resto della tua vita?”, si domandava. Il suo sarebbe stato un rientro burrascoso, segnato da un dubbio costante, in netto contrasto con la figura apparentemente sicura di sé che il pubblico aveva visto sullo schermo in 'Get Back' - ricorda Mojo nell'introduzione - A partire dal debutto dimesso del primo album solista 'McCartney', passando per una sfilza di dischi ora eleganti ora stravaganti nel corso degli anni 70, Paul costruì una band, i Wings, come naturale estensione della sua famiglia itinerante, prima che tutto si schiantasse dopo l’assurdo arresto per possesso di marijuana e la detenzione in Giappone nel 1980".
"Come molti dei suoi coetanei usciti dagli anni 60 - ricorda ancora il magazine inglese - anche Macca sembrò un po’ perso in quel decennio patinato, prima di ritrovare del tutto la propria ispirazione nel 1997 con 'Flaming Pie'". Un percorso, comunque, assai più sperimentale di quanto si sia soliti riconoscergli perché "per quanto spesso venga considerato un artista votato al successo commerciale, McCartney è in realtà un autentico sperimentatore pop, come dimostra il suo catalogo solista e quello con i Wings: una scia di dischi che esaltano tanto la sua eccentricità quanto il suo talento melodico. Inoltre, McCartney ha quasi sempre agito d’istinto, più che con un calcolo mirato alla conquista delle classifiche".
Ecco allora i 10 migliori album del Paul McCartney solista secondo Mojo (qui il servizio completo). Vi ricordiamo che su OndaRock, alle carriere dei "Beatles dopo i Beatles" abbiamo dedicato la puntata "When we was (still) Fab" del nostro programma Rock in Onda.

10. Wings – Back To The Egg (Parlophone, 1979)
9. Paul McCartney – Flowers In The Dirt (Parlophone, 1989)
8. The Fireman – Electric Arguments (One Little Indian, 2008)
7. Paul McCartney – McCartney II (Parlophone, 1980)
6. Paul McCartney – McCartney (Apple, 1970)
5. Wings – Venus And Mars (Capitol, 1975)
4. Paul McCartney – Flaming Pie (Parlophone, 1997)
3. Paul McCartney – Chaos And Creation In The Backyard (Parlophone, 2005)
2. Wings – Band On The Run (Apple, 1973)
1. Paul and Linda McCartney – Ram (Apple, 1971)