Paul McCartney primo musicista britannico a diventare miliardario. Grazie anche a Beyoncé

18-05-2024

Sir Paul McCartney è il primo musicista britannico a diventare miliardario, stando alla classifica annuale stilata dal Sunday Times. Nel 2023 l'ex-Beatle ha visto aumentare la sua ricchezza di 50 milioni di sterline, arrivando così a raggiungere un patrimonio pari a un miliardo di pound (1,17 miliardi di euro). Merito, in particolare, dell'attività live, del valore del suo catalogo e della cover di "Blackbird" dei Beatles, presente in "Cowboy Carter", l'ultimo album di Beyoncé. A contribuire all'exploit è stato anche l'ultimo brano pubblicato a nome The Beatles, "Now And Then", scritto e cantato da John Lennon, in una serie di demo registrati al piano nel suo appartamento a New York, quindi sviluppato e lavorato da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e completato da Paul e Ringo oltre quarant'anni dopo. In questo modo, stando alla "Sunday Times Rich List", che elenca le 350 persone più ricche del paese, McCartney è salito al 165° posto.

Fra le celebrità del mondo della musica e dello spettacolo, diversi i nomi dei paperoni in lista, a partire dall'attrice Salma Hayek che col marito miliardario François-Henri Pinault, a capo del colosso del lusso Kering, occupa la 31esima posizione, con un patrimonio da oltre 6 miliardi di sterline (7 miliardi di euro). C'è poi la creatrice di Harry Potter, la scrittrice JK Rowling, con 945 milioni di sterline (oltre un miliardo di euro) in 175esima posizione e un'altra icona della musica come Elton John, alla posizione 291 con 470 milioni di pound (550 milioni di euro).

Intanto, in occasione dell'anniversario del secondo album solista di Paul McCartney, "Ram", la rivista Mojo ha rilanciato la sua top ten dei migliori album firmati dall'ex-Fab Four e dagli Wings. Alle vicende soliste dei "Beatles dopo i Beatles" abbiamo dedicato anche questa puntata di Rock in Onda.