Paul Weller pubblica il nuovo singolo "Rise Up Singing" dall'imminente "66" - Ascolta lo stream

07-04-2024
Paul Weller ha pubblicato un nuovo singolo, dall'imminente album "66", il diciassettesimo della sua produzione solista, in uscita il 24 maggio via Solid Bond/Universal, a tre anni dal precedente "Fat Pop (Volume 1)".
Dopo il primo singolo "Soul Wandering", con Bobby Gillespie dei Primal Scream, ecco ora "Rise Up Singing", un brano scritto insieme a Dr. Robert (Blow Monkeys), dal respiro orchestrale, che ricorda i primi lavori solisti del Modfather.
Ascolta lo stream di "Rise Up Singing" qui sotto.



Come indicano il titolo - "66"- e l'artwork di Sir Peter Blake, il nuovo album di Paul Weller segna il completamento del suo sessantaseiesimo viaggio intorno al sole. E conferma il sodalizio con l'artista di pop art che firmò per Weller la copertina di "Stanley Road", nel 1995, ma anche autore della cover dell'album "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles. Le 12 canzoni di "66" sono state concepite nello studio Black Barn di Weller negli ultimi di tre anni con vari musicisti e "66" è sicuramente l'album in cui le collaborazioni si concretizzano nel modo più compiuto. Tra gli ospiti, ci sono Suggs dei MadnessNoel Gallagher e Bobby Gillespie, rispettivamente in "Ship Of Fools", "Jumble Queen" e "Soul Wondering". L'album vede anche il ritorno degli arrangiamenti orchestrali di Hannah Peel e di Erland Cooper e del duo White Label come co-compositori. Inoltre, ci sono due brani in cui Weller collabora con il produttore e artista francese Christophe Vaillant (Le Superhomard), mentre il trio femminile di Brooklyn Say She She duetta in "In Full Flight". In tutto l'album suonano vecchi amici come Dr Robert, Richard Hawley, Steve Brooks e Max Beesley.

Weller, che la scorsa estate si è esibito anche in Italia (qui la recensione della data di Roma), ha annunciato anche i dettagli di una nuova serie di concerti nel Regno Unito e in Irlanda, previsti per questa primavera. Il suo ultimo album, "Will Of The People" è una raccolta di outtake e rarità, mentre il suo più recente lavoro in studio, "Fat Pop", risale al 2021.
Qui sotto la tracklist e la copertina di "66".
  1. Ship Of Fools
  2. Flying Fish
  3. Jumble Queen
  4. Nothing
  5. My Best Friend's Coat
  6. Rise Up Singing
  7. I Woke Up
  8. A Glimpse Of You
  9. Sleepy Hollow
  10. In Full Flight
  11. Soul Wandering
  12. Burn Out
paulweller66_600