Il dodicesimo album dei Pearl Jam si intitolerà "Dark Matter " e sarà pubblicato il prossimo venerdì 19 aprile su Monkeywrench Records/Repubic Records. Questi i contenuti salienti di un comunicato stampa diffuso alle sei di questa mattina dal sito ufficiale della band di Seattle. Il disco è stato prodotto presso gli Shangi-La Studios di Malibu da Andrew Watt, già in cabina di regia in occasione di "Earthling", il più recente lavoro solista di Eddie Vedder. E' già possibile ordinare il disco sfruttando la modalità pre-order presso lo store digitale della Universal Music. Una special edition di "Dark Matter" sarà diffusa il giorno successivo, sabato 20 aprile, in occasione del Record Store Day. Oltre all'annuncio del nuovo album, i Pearl Jam hanno anche diffuso il primo singolo che anticipa la tracklist, si tratta proprio del pezzo che intitola l'intero progetto, "Dark Matter" (ascolta lo stream qui sotto).
Nei prossimi giorni saranno confermate anche le date del tour europeo, ma voci di corridoio danno per certe almeno le seguenti: - 22 Giugno - Dublino - Marlay Park - 25 Giugno - Manchester - Co-Op Arena - 29 Giugno - Londra - Tottenham Hotspur Stadium - 2-3 Luglio - Berlino - Waldbuhne - 6-8 Luglio - Barcellona - Palau Sant Jordi - 11 Luglio - Madrid - Mad Cool Festival (già confermaata) - 13 Luglio - Lisbona - NOS ALive Festival (già confermata)
Al momento non ci sono rumours consolidati sull'Italia, ma l'eventuale location più accreditata a ospitare un loro spettacolo sarebbe il Firenze Rocks, quindi a metà giugno.
I Pearl Jam qualche giorno fa hanno presentato in anteprima esclusiva il nuovo album a Los Angeles, presso il Troubadour di West Hollywood, di fronte a un pubblico selezionato, composto prevalentemente da addetti ai lavori e giornalisti. Un party ristrettissimo al quale erano presenti anche Eddie Vedder, Jeff Ament, Mike McCready e il produttore Andrew Watt. Con l’annuncio dell’album, la band americana ha svelato anche l’intera tracklist, composta da 11 tracce:
Scared of Fear
React, Respond
Wreckage
Dark Matter
Won’t Tell
Upper Hand
Waiting for Stevie
Running
Something Special
Got To Give
Setting Sun
Ecco infine la copertina del nuovo disco dei Pearl Jam: