Pet Shop Boys: guarda il video della loro cover di "All The Young Dudes" di David Bowie

20-11-2024
I Pet Shop Boys hanno pubblicato la loro cover di “All The Young Dudes”, uno di grandi inni della stagione glam, composto da David Bowie e portato al successo dai Mott The Hoople. Nella nuova uscita del duo britannico, questa reinterpretazione occupa il lato B del singolo electro-pop “New London Boy”. Un'associazione non casuale, visto che il testo di “New London Boy” racconta di Neil Tennant che si trasferisce a Londra proprio nel periodo di massimo splendore del glam-rock degli anni 70. Il titolo, invece, richiama "The London Boys" di Bowie, che esplora tematiche simili.
I Pet Shop Boys hanno commentato così la pubblicazione: “'All The Young Dudes' cattura un momento: osservare i giovani essere giovani e amarli per questo. È una delle canzoni più evocative di Bowie e speriamo che gli sarebbe piaciuta la nostra versione”.
Guarda qui sotto il video di "All The Young Dudes" dei Pet Shop Boys



I due alfieri elettropop di "West End Girls" hanno promosso l’uscita sui media britannici, inclusa una spettacolare performance su Strictly Come Dancing della Bbc, in cui hanno eseguito “All The Young Dudes”. Il singolo è stato pubblicato in formato digitale il 7 novembre e in formato fisico come due cd il 15 novembre. La copertina del primo cd (Cd1) mostra una foto di Neil Tennant scattata nel 1972, l'anno in cui si trasferì a Londra, mentre la copertina del secondo cd (Cd2) ritrae Chris Lowe in uno scatto del 1981, l’anno in cui anche lui arrivò in città. Tutti i formati sono disponibili qui.
Nella foto, Neil Tennant e Chris Lowe ritratti con David Bowie nel febbraio 1996, nel backstage del Bbc Television Centre durante la loro esibizione di "Hallo Spaceboy" a Top Of The Pops. Scritta da David Bowie e Brian Eno, la canzone nella sua forma originaria inclusa nell'album "Outside" è un brano dall'impianto fortemente noise dominato da una martellante batteria percussiva e da un insistente riff di chitarra. Nella successiva versione remixata proprio dai Pet Shop Boys e pubblicata su singolo, la traccia contiene riferimenti al "Major Tom", l'astronauta inventato da Bowie e presente in altre sue celebri composizioni come "Space Oddity" e "Ashes To Ashes".
I Pet Shop Boys hanno venduto oltre 50 milioni di dischi, pubblicato 60 singoli in cinque decenni e sono citati nel Guinness dei Primati come il duo britannico di maggior successo di tutti i tempi.