Peter Gabriel supporta la campagna per salvare la vita al rapper iraniano Toomaj Salehi. Ecco tutte le star della musica che si sono mobilitate

17-05-2024
Anche Peter Gabriel si è unito alla campagna per salvare la vita di Toomaj Salehi, il rapper iraniano condannato a morte da un tribunale rivoluzionario per i contenuti ritenuti blasfemi delle sue canzoni e per aver sostenuto il movimento “Donna Vita Libertà”. L'ex-leader dei Genesis ha pubblicato un post sui suoi profili social affermando: "Volevo tantissimo partecipare a questa campagna per salvare Toomaj Salehi, la cui vita è a rischio. Nei nostri paesi fare musica consente di avere fama e fortuna, ma per Toomaj ha significato la pena di morte. E' una barbarie e deve finire”. Firmato "pg" e seguito dall'hashtag #freetoomaj



Alla campagna per salvare la vita di Toomaj Salehi hanno già aderito numerosi musicisti, tra i quali Nile Rodgers, Duran Duran, Nick Cave, Peter Frampton, Simon Pegg, Tom Morello, Chrissie Hynde/The Pretenders, Pet Shop Boys, Dave Stewart, Richie Sambora, Golshifteh Farahani, Michael Shannon, Rufus Wainwright, Jack Antonoff/Bleachers, Andy Taylor, Jimmy Somerville, Merck Mercuriadis, Nazanin Boniadi, Bob Ezrin, Sepp Osley, Dev Patel, Riz Ahmad e molti altri.

Il rapper iraniano Toomaj Salehi è stato condannato a morte per “corruzione sulla terra” da un tribunale rivoluzionario. Salvo brevi periodi di libertà, l’artista è detenuto da oltre un anno per accuse relative al contenuto delle sue canzoni e per aver sostenuto il movimento “Donna vita libertà”.
Toomaj Salehi è un fervente sostenitore delle proteste antigovernative scoppiate dopo la morte di Mahsa Jina Amini, la 22enne che aveva perso la vita dopo essere stata posta in custodia perché non portava correttamente il velo. Nei suoi brani il rapper chiede la libertà per i detenuti ingiustamente imprigionati e la fine della repressione. Nei suoi versi trovano spazio anche la denuncia della povertà e della corruzione.
Salehi ha raccontato di essere stato sottoposto a torture e tenuto in isolamento prolungato.
Qui si può firmare l'appello di Amnesty International alla Guida Suprema dell’Iran per fermare l’esecuzione di Toomaj.