Peter Murphy e Trent Reznor insieme in un brano: ascolta "Swoon" dal nuovo album dell'ex-Bauhaus

14-02-2025

Da Boy George a Trent Reznor. In vena di duetti, Peter Murphy, ex-frontman dei Bauhaus, cambia partner per una nuova canzone, intitolata "Swoon". Si tratta di un ossessivo numero dai ritmi dance di oltre cinque minuti ed è tratto dal prossimo album solista di Murphy, “Silver Shade”.
"Sono in fibrillazione, così come lo è il mio pubblico quando assiste alla mia performance dal vivo - scrive Murphy in una nota di presentazione del progetto - Trent Reznor ha accettato cordialmente il mio invito a comparire nella canzone, aggiungendo una gradita vibrazione nella seconda strofa, così come in tutta la canzone sotto forma di backing vocalizing".
Ascolta qui sotto il nuovo brano di Peter Murphy e Trent Reznor, "Swoon".



Prodotto da Youth (alias Martin Glover) dei Killing Joke, “Silver Shade” sarà pubblicato il 9 maggio, su etichetta Metropolis Entertainment. Murphy ha definito il disco "potente come tutti i miei lavori fino ad oggi".
Non è la prima volta che Murphy e Reznor si ritrovano a collaborare, il loro legame risale ai primi tempi dei Nine Inch Nails, quando Reznor e compagnia aprirono il tour dei Deli’s Car la band di Murphy nel 1990. Ancora, nel 2009 il leader dei Bauhaus è stato in tour in America con Reznor e ha preso parte a tre date dei Nine Inch Nails. A proposito di questi ultimi, dopo la notizia di un nuovo album in arrivo, è stato annunciato anche il “Peel It Back World Tour,” il loro primo tour dal vivo dopo tre anni. Ci sarà anche una data in Italia, a Milano, il 24 giugno. Con quasi 40 date in programma, il tour prenderà il via in Europa a giugno 2025, con una serie di concerti come headliner e partecipazioni a festival. La parte nordamericana seguirà a partire da agosto, con spettacoli nelle arene di città come Oakland, Portland, Vancouver, Seattle, Denver, Chicago, Toronto, Philadelphia, Boston, Brooklyn, Nashville e Phoenix, per poi concludersi il 18 settembre a Los Angeles.

Nell'album di Peter Murphy, potrebbe essere incusa anche l'altra succitata collaborazione, quella con il cantante dei Culture Club, Boy George, per "Let The Flowers Grow". "La canzone - ha spiegato Murphy in un comunicato - è nata mentre ero in Spagna a lavorare su un nuovo album. Ho sentito una musica dal telefono del produttore Youth e mi ha colpito per la sua bellezza melodica e per quella voce alla Roy Orbison che la interpretava" ha raccontato. Venuto a sapere che si trattava di un demo di Boy George, il frontman dei Bauhaus ha poi creato la versione che sarebbe diventata “Let The Flowers Grow”. Ascoltala qui sotto.



Boy George ha invece rivelato: "Quando ho ascoltato il mix, mi ha soddisfatto in ogni aspetto. Ho sempre amato la voce di Pete e la sua scrittura aggiunge una bellissima oscurità. La produzione ha un senso epico, quasi come Scott Walker".
I due - riferisce Pitchfork - si sono incontrati per la prima volta decenni fa, quando Boy George si recò nel backstage per conoscere Howard Devoto a un concerto dei Magazine in cui i Bauhaus erano il gruppo spalla. "Mi sembrò un tipo super-originale in stile XVII secolo", ha ricordato Murphy nel comunicato. "La seconda volta che lo incontrai - ha aggiunto - fu quando entrammo alla Bbc per fare ‘Ziggy Stardust’ a Top of the Pops, dove anche i Culture Club debuttavano nello show. George mi accolse molto calorosamente e scoprii anche che era un fan dei Bauhaus".