"Atom Heart Mother" ristampato in una versione speciale con il filmato del primo concerto tenuto dai Pink Floyd in Giappone nel 1971

di Redazione di OndaRock
28-10-2023
"Atom Heart Mother", uno dei più leggendari album dei Pink Floyd, sarà ristampato in una speciale confezione a due dischi con copertina apribile da 7 pollici e conterrà sia il cd con la tracklist dell'album, sia un disco Blu-Ray con il video di "Atom Heart Mother (Suite)", eseguita all'Hakone Aphrodite Festival in Giappone, nell'agosto 1971. Si tratta della prima esibizione giapponese dei Pink Floyd avvenuta nel 1971, originariamente pubblicata come parte del cofanetto "The Early Years". Il filmato è stato restaurato dal nastro originale dell'epoca, recentemente scoperto. Include anche un mini-documentario sul dietro le quinte. Sarà disponibile dall'8 dicembre ed è già prenotabile.

Più di 50 anni fa, il 6 e 7 agosto 1971, in un luogo appositamente costruito accanto al lago Ashinoko di Hakone, si tenne il primo festival rock internazionale all'aperto del Giappone, "Hakone Aphrodite". La prima esibizione dei Pink Floyd in Giappone fu proprio come headliner di questo festival. Con l'ambizione di essere la Woodstock giapponese, l'"Hakone Aphrodite" attirò molti artisti internazionali e fu la prima grande esperienza di festival rock per molti fan giapponesi.



Griffato dalla celebre mucca in copertina, certamente una delle immagini più potenti dell'intera storia della musica rock, "Atom Heart Mother" è strutturato in una facciata dedicata interamente alla memorabile suite composta collettivamente dalla band supportata da Ron Geesin (ascolta l'audio qui sopra) e in una facciata dove troviamo tre canzoni scritte rispettivamente da Waters, Wright e Gilmour e un'ultima lunga traccia collettiva, "Alan's Psychedelic Breakfast". Questa impostazione "democratica" ricorda il disco in studio di "Ummagumma", in cui i quattro elementi, compreso il batterista Mason, poterono dare sfogo a una composizione sbilanciandosi sul proprio strumento. La struttura con suite su una facciata e canzoni più brevi sull'altra venne invece ripresa nel successivo "Meddle".
Disco atipico nel percorso della band, "Atom Heart Mother" destò enorme impressione alla sua uscita e risulta in prospettiva come forse il più ambizioso tentativo di coniugare musica rock e musica classica.