Pink Floyd: in arrivo un film biografico su Syd Barrett. Ad annunciarlo, il produttore di "A Complete Unknown"

02-01-2025
Un film biografico dedicato al primo leader dei Pink Floyd, Syd Barrett, lo straordinario "crazy diamond" che guidò la band inglese nella sua prima fase, caratterizzata proprio dalla creatività del musicista di Cambridge, in piena esplosione psichedelica di fine anni Sessanta. Il progetto è stato rivelato da Peter Jaysen, uno dei produttori del nuovo biopic su Bob Dylan "A Complete Unknown", nel corso di una intervista di Matthew Belloni, in una puntata del suo podcast “The Town”.
Jaysen ha dichiarato che, oltre al progetto su un biopic dedicato a Syd Barrett, c’è l’idea di portare sul grande schermo anche la storia di Cass Elliot di The Mamas & the Papas. "Grazie al nostro coinvolgimento con Bob nella realizzazione di ‘A Complete Unknown’, abbiamo la fortuna di lavorare, in questo momento, con Wash Westmoreland, il grande sceneggiatore e regista, a un film su Syd Barrett, co-fondatore dei Pink Floyd”, ha spiegato Peter Jaysen, che ha aggiunto: "Abbiamo fatto diversi incontri virtuali con gli eredi di Mama Cass Elliot e incontrato sua figlia, Owen, e siamo prossimi ad acquisire i diritti del suo libro, ‘My Mama Cass’". Nessun dettaglio è stato fornito, invece, sulle eventuali date di uscita dei due progetti.
La società di Jaysen, la Veritas Entertainment, è stata coinvolta nell'assicurarsi i diritti sull'archivio musicale e sulla storia della vita di Dylan per "A Complete Unknown", che uscirà nelle sale italiane il 23 gennaio. Il film, basato sulla biografia "Dylan goes electric!" di Elijah Wald, ripercorre la svolta elettrica nella carriera del cantautore di Duluth, interpretato da Timothée Chalamet, un ruolo che potrebbe valergli una nomination agli Oscar.

La storia di Syd Barrett è stata raccontata di recente in un altro progetto, "Have You Got It Yet?". Diretto dal regista Roddy Bogawa e dal compianto designer Storm Thorgerson cofondatore dello studio Hipgnosis (Led Zeppelin, Pink Floyd, Paul McCartney, Black Sabbath…) e prodotto da Orian Williams ("England Is Mine", "Creation Stories", "Control"), il lungometraggio indaga sul carattere prismatico e sull'abilità artistica del genio di Syd.
Visionari pionieri psichedelici, i primi Pink Floyd, sotto la guida di Barrett, hanno lasciato un'eredità monolitica nella storia della musica e della cultura. Syd, che ideò il nome del gruppo, combinando i nomi di due oscuri bluesmen - Pink Anderson e Floyd Council - giocò un ruolo cruciale nell'accendere quella storia, per poi lasciare il gruppo prima del successo mondiale.
Il film, uscito in versione Dvd+Blu-ray, sarà reso disponibile anche in Digitale e On Demand da Mercury Studios, la divisione audio-video di Universal Music Group.
"Have You Got It Yet?" propone filmati di repertorio e interviste con gli altri membri della band, David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters, che rivelano lo straordinario impatto di Barrett sul gruppo, oltre a una testimonianza speciale della sorella di Syd, Rosemary Breen. Narrato dall'attore Jason Isaacs, il film presenta anche i manager della band originale Peter Jenner e Andrew King, così come interventi di Pete Townshend degli Who e Graham Coxon dei Blur. È l'occasione per ripercorrere il drammatico giorno in cui i Pink Floyd scaricarono Syd Barrett, ma anche per ascoltare le recensioni di entrambi i suoi album solisti, "The Madcap Laughs" e "Barrett".
Oltre al lungometraggio, la versione Dvd+Blu-ray include numerosi contenuti bonus, ovvero due toccanti esibizioni dal vivo di "Arnold Layne": la prima presenta David Gilmour e David Bowie (originariamente pubblicata in "Remember That Night Live At The Royal Albert Hall" di David Gilmour nel 2007); la seconda è un'esibizione tratta da "The Madcap's Last Laugh" (sempre del 2007), un concerto tributo a Syd Barrett con David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright nella loro ultima esibizione come Pink Floyd.

syd1_600

Il Dvd+Blu-ray include un'intervista con Bogawa, che commenta anche l’intero film insieme a Rupert Truman e Julius Beltrame. Esplorando ulteriormente le sue opere creative, la pellicola contiene anche un'analisi dei dipinti di Barrett e spoken word dei suoi testi recitati dal comico Noel Fielding ("Dark Globe"), dal poeta Rob Fitterman ("Rats") e dall'attore Gerard Bell ("Lucifer Sam"). Il packaging, ideato da StormStudios, è completato con un poster esclusivo di "Have You Got It Yet?", anche questo progettato dallo studio grafico di Thorgerson.
Syd Barrett e i Pink Floyd hanno cristallizzato un momento culturale in cui tutto sembrava possibile ma dove quella libertà poteva avere un prezzo. Syd fu solo un'altra vittima della droga? O soffriva di una condizione mentale non diagnosticata? Oppure non sopportava l'attenzione e la fama nel momento stesso in cui il suo divertimento si stava trasformando in un lavoro? Anche se non ci sono risposte chiare, tutti coloro che hanno conosciuto Syd da vicino hanno la sensazione che qualcosa sia andato terribilmente storto. "Have You Got It Yet?" è una cronaca e un mosaico degli impulsi creativi e distruttivi di Barrett, della sua accattivante presenza e assenza - un ritratto di quel complesso puzzle che fu la sua vita.