PJ Harvey: guarda il video del nuovo singolo "Seem an I". Annunciato il primo tour in Nord America in 7 anni

26-02-2024
Nuovo singolo per PJ Harvey. La cantautrice del Dorset ha pubblicato il videoclip di "Seem an I", estratto dal suo ultimo album "I Inside the Old Year Dying", uscito lo scorso luglio. Il video, diretto dallo sceneggiatore e regista irlandese nominato all'Oscar, Colm Bairéad, vede protagonista la stessa Polly Jean assieme all'attrice Ruth Wilson presso la Kennel Farm, fuori Salisbury, nel Wiltshire.
"Ruth e io siamo diventati amici dopo aver lavorato insieme al film di Clio Barnard 'Dark River'  - ha spiegato Harvey - Ho sempre ammirato molto il suo lavoro come attrice, quindi sognavo da tempo di poter lavorare di nuovo insieme a lei in qualche modo. Quando si è presentata l'opportunità di collaborare con Colm Bairéad, sapevo che era un regista che Ruth stimava molto, come me, quindi mi è sembrato giusto chiederle se avrebbe recitato nel video. Trovo che il cortometraggio che ne è scaturito sia bellissimo e commovente, grazie alla presenza magica di Ruth e alla visione unica di Colm". E Ruth Wilson ha ricambiato le parole di stima: "Sono sempre stata una grande fan di PJ, quindi è stato un grande privilegio lavorare al fianco di Colm e Polly per portare 'Seem an I' alla vita visiva in questo cortometraggio misterioso e ipnotico".
Ecco qui sotto il videoclip di "Seem an I".



In concomitanza con il lancio del nuovo video, PJ Harvey ha annunciato un nuovo tour in Nord America questo autunno, il primo in sette anni. Ecco tutte le date annunciate finora della sua tournée mondiale:
06-01 Barcelona, Spain - Primavera Sound Barcelona
06-06 Porto, Portugal - Primavera Sound Portugal
06-07 Madrid, Spain - Noches del Botánico
06-09 Hilvarenbeek, Netherlands - Best Kept Secret 2024
06-12 Bergen, Norway - Bergenfest 2024
07-04 Werchter, Belgium - Rock Werchter
07-06 Roskilde, Denmark - Roskilde Festival 2024
07-12 Carhaix, France - Les Vieilles Charrues 2024
08-07 Oslo, Norway - Øyafestivalen
08-08 Gothenburg, Sweden - Way Out West Festival
08-10 Helsinki, Finland - Flow Festival
08-13 Berlin, Germany - Zitadelle Spandau
08-15 Charleville-Mézières, France - Cabaret Vert
08-18 London, England - Gunnersbury Park
08-20 Halifax, England - The Piece Hall
08-22 Belfast, Northern Ireland - Custom House Square
08-25 Paris, France - Rock en Seine
09-11 Washington, D.C. - The Anthem
09-13 Philadelphia, PA - The Met
09-15 New York, NY - Terminal 5
09-16 New York, NY - Terminal 5
09-18 Boston, MA - MGM Music Hall Fenway
09-21 Laval, Quebec - Place Bell
09-25 Toronto, Ontario - History
09-26 Toronto, Ontario - History
09-28 Detroit, MI - Masonic Cathedral Theatre
09-30 Chicago, IL - The Salt Shed
10-02 Minneapolis, MN - Palace Theatre
10-06 Seattle, WA - The Paramount Theatre
10-07 Portland, OR - Theater of the Clouds
10-10 San Francisco, CA - Masonic
10-11 San Francisco, CA - Masonic
10-14 Los Angeles, CA - Greek Theatre


Di recente, PJ Harvey ha pubblicato sul suo profilo il video del suo apprezzatissimo concerto all'Olympia di Parigi dello scorso 13 ottobre, in cui ha proposto alcuni suoi classici e i brani del suo dodicesimo album, "I Inside the Old Year Dying". Una performance magnetica e senza orpelli che ha stregato il pubblico parigino. Qui sotto il video integrale del concerto.



In contrasto con la sontuosa cornice dell'Olympia, Polly Jean presenta sul palco una scenografia intima. Vestita tutta di bianco, la rocker britannica trascina per mano i suoi fan in una liturgia sommessa ma piena di fervore, che mescola le nuove canzoni del suo ultimo album con brani tratti dalla sua intera discografia. Uno spettacolo al confine tra teatro e concerto, tappa francese di un tour europeo tutto esaurito.
Spontaneo, umano, e al contempo aulico e inquieto, il suo ultimo lavoro "I Inside The Old Year Dying" è un accogliente rifugio per l'anima, fuori dal tempo e dallo spazio, con cui Polly Jean è riuscita a sorprenderci nuovamente, cambiando per la decima volta le carte in tavola. Una terra di mezzo animata da fantasmi e turbamenti silenziosi che cercano la pace dopo la tempesta.