Nuovo album in arrivo per PJ Harvey, il decimo della sua carriera. Si intitola "Inside The Old Year Dying" è uscirà il 7 luglio, a sette anni dal precedente "The Hope Six Demolition Project". Ad anticiparlo, disponibile da oggi, il nuovo singolo "A Child's Question, August" con relativo videoclip (qui sotto).
Prodotto dagli storici collaboratori dell'artista britannica, Flood e John Parish, e registrato dal vivo al Battery Studio di Londra, "I Inside The Old Year Dying" ha una lunga genesi, che risale già al 2017, all’indomani della fine del tour dell'ultimo album della 53enne cantautrice del Dorset, quando sentiva di aver perso il proprio legame con la musica.
"Le nuove tracce - racconta PJ Harvey - offrono uno spazio per riposarsi. Una consolazione, un conforto, un sollievo che sembra essere necessario per i tempi in cui viviamo. Le ho scritte tutte in circa tre settimane. Penso che l’album parli di ricerca, di esplorazione, l'intensità del primo amore e la ricerca di un significato". Tuttavia, in questi anni, PJ Harvey non ha mai abbandonato la scrittura. Grazie alla collaborazione con il poeta scozzese Don Paterson, ha lavorato a "Orlam", opera poetica pubblicata nel 2022 che è rientrata tra le ispirazioni per il nuovo album. A spingerla a scrivere le dodici tracce di "I Inside The Old Year Dying" è stato anche il ricordo dell’incontro con il regista Steve McQueen a Chicago. "Mi ha consigliato di smetterla di pensare alla musica come se si trattasse di un album. Ma di pensare a ciò che amo veramente, le parole, le immagini e la musica".
Ecco la scaletta dell'album:
1. Prayer At The Gate
2. Autumn Term
3. Lonesome Tonight
4. Seem an I
5. The Nether-edge
6. I Inside The Old Year Dying
7. All Souls
8. A Child's Question, August
9. I Inside The Old I Dying
10. August
11. A Child's Question, July
12. A Noiseless Noise