Nuovo album in arrivo per i Primal Scream: "Come Ahead" uscirà per BMG il prossimo 8 novembre e sarà il dodicesimo album in studio pubblicato dalla band scozzese, il primo in 8 anni della band britannica dopo "Chaosmosis" del 2016. Ad anticiparlo, dopo il primo singolo "Love Insurrection", un nuovo brano, intitolato "Deep Dark Waters". Un pezzo in cui linee di basso pulsanti, cori e chitarre flamenco creano un suggestivo incrocio di stili mentre i testi di Bobby Gillespie evidenziano un racconto ammonitore. Parlando della canzone, il leader ha detto: "'Deep Dark Waters' è influenzata dagli scritti di Franco ‘Bifo’ Berardi. Contiene un avvertimento dalla storia: "Coloro che non imparano dal passato sono condannati a ripeterlo'”. Il video di "Deep Dark Waters" è diretto dal regista Douglas Hart, i cui legami con Gillespie risalgono ai tempi dei Jesus and Mary Chain, dove suonava la batteria nel gruppo e nel classico album di debutto della band “Psychocandy”. Nella clip, Gillespie e la bassista dei Primal Scream, Simone Marie Butler, sono ritratti in un paesaggio onirico a colori vivaci. Guarda il video qui sotto.
In merito al disco, il frontman Bobbie Gillespie ha dichiarato: "Sono molto eccitato per questo album, come lo sareste voi al momento di fare il vostro primo disco. Se ci fosse un tema generale per 'Come Ahead' sarebbe quello del conflitto, sia interiore che esteriore. C’è anche un filo di compassione che attraversa l’album. Il titolo è un termine glasvegese. Se qualcuno minaccia di fare a pugni con te, tu dici: “Vieni avanti!”. È un’espressione che ricorda lo spirito indomito dei Glaswegian, e l’album stesso condivide questo atteggiamento aggressivo e sicuro. Lassù hanno una parola per questo, Come Ahead è anche un titolo piuttosto sfacciato". La copertina dell’album è stata creata utilizzando una fotografia del defunto padre di Bobby, Robert Gillespie Senior, dall’artista candidato al Turner Prize Jim Lambie. Il padre di Bobby è ancora profondamente rispettato per il suo impegno duraturo nella campagna per la giustizia sociale e i temi di classe attraversano “Come Ahead”. “C’è un messaggio di speranza nel disco”, dice Bobby Gillespie “ma è temperato dall’accettazione del lato peggiore della natura umana”. Qui sotto la tracklist e la copertina di "Come Ahead".
1. Ready To Go Home 2. Love Insurrection 3. Heal Yourself 4. Innocent Money 5. Melancholy Man 6. Love Ain’t Enough 7. Circus Of Life 8. False Flags 9. Deep Dark Waters 10. The Centre Cannot Hold 11. Settler’s Blues