Prince: "Purple Rain" uscirà in 4K per il 40° anniversario del film

17-06-2024

"Purple Rain" uscirà in versione 4K e su diverse piattaforme digitali. Lo ha annunciato Warner Home Video in occasione del quarantesimo anniversario del film con protagonista Prince. La nuova uscita della pellicola, che nel 1985 vince il premio Oscar per la miglior colonna sonora, è prevista per il 25 giugno, il giorno in cui fu pubblicato l'omonimo album musicale. Il film "Purple Rain" uscì invece nelle sale cinematografiche il 27 luglio del 1984, poco più di un mese dopo.
La nuova versione in 4K Uhd comprende anche un bonus content con otto video musicali. Nel film diretto da Albert Magnoli, Prince (al secolo Prince Rogers Nelson) interpretava il ruolo di The Kid, un giovane cantante che si esibisce in un night-club in competizione con altre due band. Alla vita notturna soddisfacente se ne affianca una familiare deprimente, a causa dei suoi genitori litigiosi e violenti.

Intanto continuano le celebrazioni per i 20 anni dalla pubblicazione di “Musicology” di Prince. Dopo l’uscita in digitale del brano “United States of Division”, è disponibile sulle piattaforme streaming "Magnificent", B-side del singolo “Musicology”, title track dell’album. Scritta e registrata interamente da Prince, “Magnificent” è una sensuale canzone d’amore accompagnata da potenti suoni di drum machine e da un teso riff di sintetizzatore. Ascoltala in stream qui sotto.



Le uscite di “Magnificent” e “United States Of Division” celebrano inoltre il 20° anniversario del leggendario "Musicology Live 2004ever Tour", una memorabile serie di concerti che vide Prince distribuire copie del suo album a migliaia di fan in attesa di entrare nelle arene. L’album uscì nel picco del ritorno alla ribalta di Prince dei primi anni 2000, in contemporanea alla sua introduzione alla Rock & Roll Hall Of Fame, in cui eseguì un assolo divenuto iconico sulle note del classico dei BeatlesWhile My Guitar Gently Weeps”. Qualche settimana prima, Prince duettò con Beyoncé nel corso della cerimonia dei Grammy, mentre il Musicology Tour fu il più remunerativo nella carriera di Prince, nonché uno dagli incassi maggiori per un tour nella storia degli Stati Uniti grazie un pubblico complessivo di oltre 1.4 milioni di persone.
Dal 20 al 24 giugno i fan di Prince si riuniranno ancora una volta per celebrare la carriera di Prince al Celebration 2024, che si terrà presso Paisley Park, la tenuta di Prince a Minneapolis. L’evento sarà composto da musica internazionale, panel, video inediti, attrazioni nel centro di Minneapolis e dal rinnovato percorso di visita a Paisley Park. Celebration 2024 darà inoltre ai fan l’occasione di festeggiare i quarant’anni del classico di Prince del 1984 “Purple Rain”, oltre che al ventesimo anniversario di “Musicology”.