Gli
Psychedelic Furs, una delle band più importanti e amate della new wave, si esibiranno in Italia per un'unica data. La formazione britannica, guidata dal cantante e cantautore Richard Butler e dal fratello bassista Tim, sarà nel nostro paese per un'unica data del suo nuovo tour, l'11 novembre a Milano (Fabrique).
I Furs non hanno certo bisogno di presentazioni. Capaci di combinare magistralmente
new wave,
dark, synth-pop, psichedelia e accenni punk e
glam, sono indubbiamente una delle formazioni britanniche post-punk più peculiari e più amate. Nati dalla scena post-punk britannica, si sono rapidamente imposti come una delle band di punta del circuito college e delle radio alternative. Con brani diventati classici come “Love My Way”, “Pretty in Pink”, “Heaven”, “The Ghost in You” e “Heartbreak Beat”, hanno segnato profondamente la musica degli anni 80, pubblicando otto album in studio, numerose raccolte, un cofanetto, un Dvd live e lasciando un'impronta indelebile anche nel mondo del cinema con una delle colonne sonore più iconiche di sempre ("Pretty In Pink").
Dopo una pausa di ben ventinove anni - durante la quale Butler è però rimasto attivo col progetto
Love Spit Love - hanno deciso di tornare sulle scene nel miglior modo possibile, con un disco in grado di esaltare quel romanticismo malato e conturbante che da sempre è la loro firma, nonostante il tempo trascorso e l'assenza del chitarrista John Ashton, qui sostituito da Rich Good.
A quasi trent’anni di distanza dal loro ultimo lavoro, l’album “
Made Of Rain” ha riportato i Furs nelle classifiche internazionali, diventando la loro seconda uscita di maggior successo nel Regno Unito e figurando tra i migliori album dell’anno in numerose testate di settore. Tuttavia, è dal vivo che la band continua a esprimere al meglio la propria energia, calcando i palchi di festival e
location prestigiose: dal Glastonbury Festival alla Hollywood Bowl, dalla Royal Albert Hall di Londra alla Radio City Music Hall di New York.